Pagani Zonda R

Pagani_Zonda_R


Della Zonda R si sanno molte cose, oltre al prezzo fissato sui 1.200.000 euro, tasse escluse. Lusso e sportività ai massimi livelli, senza dover necessariamente entrare nel mondo delle auto da corsa. Prestazioni da capogiro: da 0 a 200 in 9"8, da 200 a 0 in 4"4, miglior tempo nel test di Top Gear contro la Maserati MC12, che invece un'auto da corsa lo è davvero. 602 Cv, 7"32 sul Nordschleife, così come riportato anche da Autoblog.

La Zonda R è una vettura nuova, il 90 % dei suoi componenti sono specifici, molti dei quali derivati direttamente dalla tecnologia aeronautica. Sono così nuove le sospensioni forgiate in avional, il cambio sequenziale trasversale sincronizzato Pagani, telaio abitacolo progettato per soddisfare i più alti standard di sicurezza e, non ultimo, il serbatoio "aeronautico" con 4 pompe di pescaggio.

pagani-zonda


Nuova tutta la carrozzeria, più bassa e slanciata. Il motore portante è fissato alla scocca, l’elettronica è Bosch, pneumatici slick, acquisitore Digitek e telemetria. Una caratteristica essenziale senza la quale il progetto non sarebbe stato realizzato: una vettura dotata tutti i requisiti di qualità e finitura tipici delle Zonda stradali.

  • shares
  • Mail