Le grandi Ferrari di Sergio Pininfarina in mostra a Maranello

Al Museo Ferrari di Maranello è stata inaugurata la mostra "Le grandi Ferrari di Sergio Pininfarina", che celebra un rapporto felice, da cui sono nate alcune delle più belle e famose opere del "cavallino rampante". All'inaugurazione della rassegna, aperta fino al 7 gennaio, sono intervenuti Luca di Montezemolo, Paolo Pininfarina, Piero Ferrari ed altri ancora. In vetrina 22 modelli, fra cui alcuni pezzi unici, divisi in tre sale tematiche: vetture da corsa, granturismo e concept car.

Ricordiamo che Sergio Pininfarina è scomparso quest'anno, lasciando in eredità i suoi capolavori. Il grande ingegnere piemontese, presidente di Confindustria dal 1988 al 1992, era stato nominato nel 2005 senatore a vita da Carlo Azelio Ciampi. Resterà nella storia per il suo stile e per quello dei gioielli automobilistici usciti dall'azienda con il suo nome. Portano la firma della storica carrozzeria torinese quasi tutte le Ferrari.

La collaborazione con Maranello fu iniziata dal padre, ma lui seppe continuarla al meglio. Interminabile la lista dei gioielli disegnati per la casa del "cavallino rampante". Questi esprimono un eccezionale equilibrio fra eleganza ed aggressività, risultando perfetti nelle loro armoniche proporzioni. Per le emozioni che Pininfarina ha regalato al mondo era doverosa una mostra del genere. Complimenti alla Ferrari.

Via | Ferrari.com

  • shares
  • Mail