Il grattacielo più alto del mondo nel 2025, un progetto orwelliano

il grattacielo più alto del mondo nel 2025

Se pensate che esistano grattacieli impressionanti oggigiorno, non stupitevi di sentire questa straordinaria notizia. Un'indiscrezione del presidente Johnson a capo del Chicago Council on Tall Buildings svela che nel 2025 il grattacielo più alto al mondo sfiorerà il cielo, e sarà alto la bellezza di un chilometro e mezzo. Questo incredibile progetto, dalla difficoltà estrema, sarà a dir poco costosissimo. In questo momento il grattacielo più alto al mondo è il Burj Khalifa di Dubai, 828 metri, ma sarà presto superato dalla Kingdom Tower di Jeddah, 1 km di altezza, che sarà ultimata nel 2018.

Johnson non rivela i particolari, e dove si inizierà quest'impresa donquisciottiana non è dato saperlo. Un probabile Stato candidato potrebbe essere la Cina, dove gli skyline delle megalopoli si fanno sempre più densi ed imponenti, o forse in Africa, in una sorta di rivendicazione di primati per il Continente Nero.

Il grattacielo avrà bisogno di due o tre edifici minori collegati alla struttura per garantire la stabilità dell'immobile ed altri abili trucchi futuristici per non sfidare troppo vistosamente le leggi della fisica. Il presidente del Chigaco Counsil afferma infine che bisognerà trovare altri materiali di costruzione che esulino dai classici acciaio e cemento e scoprire nuovi sistemi che prendano il posto degli ascensori tradizionali, più veloci e più sicuri. Un progetto di costruzione realmente avveniristico, quasi impensabile al giorno d'oggi. Requisito imprescindibile per il successo? Denaro, tantissimo denaro da investire.

Via | Casa e Clima

  • shares
  • Mail