I migliori ristoranti al mondo 2012 secondo la top "World's 50 Best Restaurant"

La classifica dei migliori ristoranti al mondo 2012

Abbiamo visto pochi giorni fa i migliori ristoranti d'Italia, locali dove i best chef in assoluto creano capolavori del gusto per deliziare palati sopraffini. Ma quali sono invece i più rinomati tra i rinomati? I migliori ristoranti al mondo in assoluto? Ce lo svela la classifica "World's 50 Best Restaurant" sponsorizzata da S. Pellegrino e Acqua Panna, e punto di riferimento per i gourmet di tutto il pianeta. Il meglio del meglio dell'alta cucina da tutti gli angoli dei quattro continenti. Ma andiamo dritto al punto e iniziamo con i nomi che conquistano il tanto ambito podio.

Si comincia dal quinto posto per un gradevolissimo deja vu, l'Osteria Francescana di Modena dello chef Massimo Bottura oltre ad essere il migliore ristorante d'Italia è il quinto in tutto il mondo. Un orgoglio culinario tutto italiano. Al quarto posto invece, il D.o.m. di Sao Paulo in Brasile. Scoprite con noi i primi tre tra i migliori ristoranti al mondo.


Un secondo e terzo posto se lo aggiudica la Spagna, una stoccata dritta al cuore dai nostri cugini, che oltre nel calcio ultimamente ci rubano non pochi primati. Ma del resto, questi ristoranti spagnoli meritano completamente la medaglia di bronzo e d'argento. Sto parlando del Mugaritz di San Sebastian al terzo posto e del El Celler De Can Roca a Girona in Catalunia.

Ci soffermiamo un secondo sul fenomeno dei fratelli catalani Roca. Il ristorante è a quasi un'ora di auto da Barcellona, meta di culto per molti turisti italiani. Joan, Josep e Jordi sono chef di livello superbo, e le recensioni sui piatti proposti al Roca parlano chiaro. Si sfiora la perfezione come da più valida e antica scuola catalana, in quanto ad eleganza, raffinatezza, tecnica e cucina creativa. Il vino e la cucina formano un binomio inseparabile e unico in questo locale che sposa gusto ed eccellenza. Gli chef hanno un talento notevole e El cellar de Roca assicura sicuramente momenti di piacere assoluto. Passiamo al primo posto della classifica. Il migliore ristorante al mondo è ancora una volta danese, si trova a Copenhagen e si chiama Noma.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail