Vianney Halter Janvier

Antide Janvier, nel 1788, realizzò per Luigi XVI un orologio regolatore con la rappresentazione del tempo solare e del ciclo lunare. Quel capolavoro è ora custodito al Musée du Temps di Besançon.

Oggi Manifacture Janvie, fondata da Vianney Halter rende omaggio ad Antide Janvier con creazioni di elevatissimo livello, capolavori di artigianato orologiero di grande fascino e complessità tecnica.

Vianney Halter sta ora lavorando a una nuova creazione di indiscusso prestigio: uno straordinario segnatempo, ispirato all'orologio di Re Luigi, con ciclo del sole (altrimenti detta "equazione del tempo: il dispositivo che calcola la differenza tra il "giorno solare reale" e il "giorno solare medio", quest'ultimo quello ufficiale utilizzato in tutto il mondo e basato sulle consuete 24 ore) e il ciclo completo della luna (che dura, aprossimativamente, 29 giorni).

Sul quadrante il ciclo del sole è indicato da una lancetta d'oro, il ciclo della luna da una lancetta nera. Le ore sono indicate da lancette di colore blu. Alle ore 11, il piccolo quadrante dei secondi.

  • shares
  • Mail