Chi è il piu ricco al mondo del 2012 secondo Forbes?

Chi è l'uomo più ricco del mondo

Siete curiosi di sapere chi è il più ricco al mondo del 2012 secondo Forbes? Colui che può permettersi davvero quasi tutto tranne forse solo la vita eterna, il vero Paperon de Paperoni, il re di tutti i nababbi del globo, si chiama Carlos Slim Helù, meglio conosciuto semplicemente come Carlos Slim. Il patrimonio stimato per quest'imprenditore messicano è di circa 69 miliardi di dollari, una cifra impensabile, da capogiro. La testa di serie della classifica annuale di Forbes ha 72 anni, una laurea in ingegneria ed è il signore incontrastato della telefonia mobile in America Latina.

Carlos Slim Helù è infatti il più importante magnate delle telecomunicazioni di tutta l'America Latina. Le tre compagnie di Slim controllano circa il 73% del traffico di telefonia mobile, con oltre 100 milioni di utenti. Carlos Slim ha iniziato come dipendente in grandi multinazionali come Altria Group e Alcatel, e poi decide di mettersi in proprio con il gruppo Carso, dando alla luce un impero dall'incredibile potenza e successo.

Ma Carlos Slim non possiede solo quasi il monopolio delle telecomunicazioni in America del centro e del sud, negli anni Slim & family hanno saputo reinvestire abilmente l'immensa fortuna. Da bravo Paperone adesso Slim possiede banche e catene di ristoranti, piantagioni di tabacco e retailer informatici, oltre al 3% delle azioni della Apple.

L'imprenditore messicano è anche un fervente appassionato di arte, che colleziona senza freni. Non solo ha dedicato un museo alla moglie scomparsa prematuramente, ma nella sua vita ha collezionato più 70mila opere d'arte appartenenti a dieci secoli di storia umana, dai capolavori di Leonardo da Vinci, fino ai dipinti di Tiziano, Tintoretto, El Greco, Rubens, Dalì, Modigliani, Chagall e Mirò. Carlos Slim è anche il proprietario della collezione privata di opere d'arte di Auguste Rodin più importante al mondo.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail