Hotel di lusso irlandese venduto a metà del prezzo pagato nel 2007

L’Ashford Castle è un hotel di lusso irlandese andato in vendita qualche giorno fa a metà del prezzo versato nel 2007 dal vecchio proprietario. Il complesso ricettivo, reso famoso dal film “The Quiet Man” di John Wayne, paga così gli effetti della difficile congiuntura economica del paese che lo ospita.

Si tratta di un 5 stelle, adagiato su 365 acri di terra sulla costa occidentale. Per entrarne in possesso, il nuovo acquirente ha speso 25 milioni di euro, esattamente la metà di quanto pagato cinque anni fa dallo sviluppatore immobiliare Gerry Barrett, che si lecca ora le ferite.

Il settore alberghiero irlandese è stato duramente colpito dalla crisi dell’economia interna e globale. I prezzi degli immobili in quell’area del mondo sono crollati negli ultimi anni. Nel 2012 l’Ashford Castle, che sorge sulle rive del Lough Corrib nella contea di Mayo, è stato messo in amministrazione controllata, ma gli agenti immobiliari di Savills riferiscono che continua ad operare con successo.

Le origini della struttura risalgono al 13° secolo, quando venne eretto questo castello un tempo proprietà della famiglia Guinness. Poi la trasformazione in hotel. Fra le sue mura sono state accolte molte personalità, da Re Giorgio V a Ronald Reagan, giusto per citarne due.

Via | Luxuo.com

  • shares
  • Mail