Tranquillità e lusso: gli hotel delle donne manager

crowne plaza washingtonIl profumo firmato, i sali da bagno, i prodotti di aromaterapia. E ancora, il guardaroba ampio, il bagno con l'illuminazione più potente per un trucco perfetto, l'asciugacapelli professionale.
Dettagli di lusso per un albergo comune, ma sempre più necessari per la clientela femminile, quella delle donne che, per lavoro, si spostano abitualmente da una parte all'altra del paese o del globo.

Le viaggiatrici per affari rappresentano ormai il 43 per cento del totale (come rivela un'indagine della Travel Industry Association, ripresa da Usa Today) e, soprattutto, sono una percentuale particolarmente esigente: colte e benestanti, non badano tanto al portafogli, quanto a sentirsi soddisfatte.


L'Hamilton Crowne Plaza di Washington e il suo corrispettivo di Minneapolis hanno inaugurato un piano dedicato esclusivamente alle signore. E il Grange City di Londra ha riservato loro un'intera ala. Relegando nel dimenticatoio degli anni '80 ogni sentore di «segregazione».

Al Crowne Plaza, le stanze tutte al femminile sono ventinove e si trovano all'undicesimo piano, protette da un sistema d'accesso riservato: può scendere dall'ascensore solo chi è in possesso della tessera magnetica di una delle camere. E la sicurezza, a quanto pare, è una delle priorità delle clienti dell'hotel, insieme alla discrezione: numero della stanza comunicato sottovoce o indicato soltanto con un dito, come avviene al Doubletree di Detroit.

Tranquillità e lusso. Gli hotel cercano anche di mettere a disposizione delle clienti le comodità di casa: ormai palestra, piscina e centro benessere sono diventati quasi la normalità.

Via | Ilgiornale.it

  • shares
  • Mail