Orologi di George Daniels a prezzo record da Sotheby's a Londra

Ieri Sotheby's ha messo all'asta a Londra una collezione di orologi del grande maestro britannico George Daniels, incassando la bella cifra di 8.285.139 sterline e superando di gran lunga le stime della vigilia, lontane anche dalla metà di questo valore.

Con quattro secoli di modelli da battere, il 98.5% dei 137 lotti è stato venduto, compresi i nove esemplari realizzati da George Daniels, piazzati a un prezzo molto più alto delle previsioni, per la grande richiesta da parte degli acquirenti.

L'orologio meglio pagato è stato lo "Space Traveller's Watch", passato di mano per 1.329.250 sterline, stabilendo un record all’asta per l’autore ma anche per un segnatempo inglese e per un orologiaio indipendente. Tutti i proventi dell'asta andranno a beneficio della George Daniels Educational Trust.

Parlando dei risultati della sessione, Jonathan Hills, capo della Sotheby’s London Clock and Barometer Department, ha commentato: "A Londra abbiamo visto il mondo internazionale dell'orologeria assistere a un'asta che diventa un importante punto di riferimento. I notevoli risultati raggiunti nella vendita recano testimonianza della competenza e della formidabile reputazione di George Daniels, consolidando la sua fama che lo porta ad essere considerato uno dei più grandi orologiai inglesi di tutti i tempi".

Via | Sothebys.com

  • shares
  • Mail