Soleritown: architettura americana di Paolo Soleri

s o l e r i t o w nSoleritown è il risultato di un progetto elaborato sull'opera architettonica di Paolo Soleri. Per la prima volta l'architettura americana di Paolo Soleri viene rappresentata, attraverso il mezzo fotografico, all'interno di un progetto autoriale di due giovani fotografi italiani: Emanuele Piccardo, Filippo Romano.

Soleritown costituisce una riflessione visiva e critica sul concetto di città secondo le teorie espresse da Paolo Soleri evidenti nei suoi due frammenti di città, Arcosanti e Cosanti, realizzati nel deserto dell'Arizona. L'arcologia, sintesi dell'unione tra architettura ed ecologia, costituisce il fulcro dell'idea soleriana che, fin dagli anni cinquanta, sperimenta, a partire dalla tabula rasa, forme e tipologie nel deserto.

La fotografia diviene strumento per leggere e analizzare criticamente un luogo restituendone una iconografia nuova che vuole relazionarsi con la grande tradizione fotografica americana. Arcosanti e Cosanti sono due luoghi che nel tempo sono stati rappresentati solo attraverso gli schizzi e i plastici, nasce così l'idea di colmare una lacuna nella rappresentazione dell'architettura di Soleri.

Via | Plug_in - Laboratorio di architettura e arti multimediali

  • shares
  • Mail