La chitarra più costosa al mondo venduta fino ad oggi

asia fender stratocaster

Non solo gioielli e auto super lusso, si può spendere una fortuna anche per uno strumento musicale, in questo caso una chitarra. Ce lo rivela un'interessante classifica del Telegraph Uk, la chitarra più costosa al mondo venduta fino ad oggi ha fatto sborsare al suo attuale proprietario un vero e proprio patrimonio, ovvero 2,8 milioni di dollari. Ma che cosa ha di speciale questa creazione unica nel suo genere?

Stiamo parlando di una Asia Fender Stratocaster realizzata ad hoc per un’asta di beneficienza nel 2005, la chitarra è stata autografata da miti della musica viventi come Keith Richards, Paul McCartney, Eric Clapton, Jimmy Page, Mick Jagger e non solo. Tutti gli autografi sono stati creati in argento, oro e brillanti, e sbarluccicano all'infinito su tutto il corpo della cassa fino all’impugnatura.

Chi l'ha acquistata? E chi se non un principe del Qatar, uno sfizio del genere se lo possono togliere ben pochi al mondo. Sheihka Miyyassah Al Thani, si chiama il Paperone da mille e una notte, e a quanto si dice, non è disposto per nulla al mondo a vendere questa chitarra a dir poco esclusiva.

Per fortuna la vendita di questo oggetto di design extralusso è servita a sostenere una buona causa, ossia per aiutare con la ricostruzione e il ricovero degli sfollati dopo lo tsunami devastatore del 2004. E risale proprio al 2004 il record precedente per la chitarra più costosa al mondo, apparteneva ad un altro king della musica, Eric Clapton in persona. Il valore attuale di questa Asia Fender Stratocaster è salito alla bellezza di 3,7 milioni di dollari.

Via | Spirchie

  • shares
  • Mail