Girard-Perregaux Vintage 1945 Jackpot Tourbillon

Girard-Perregaux Vintage 1945 Jackpot Tourbillon

Chi avrebbe potuto pensare che la precisione della misurazione del tempo si potesse armonizzare con l'incertezza del gioco d'azzardo? E' quanto Girard Perregaux ha ottenuto all'interno della cassa rettangolare del Vintage 1945. Nel Jackpot Tourbillon convivono questi due universi creando un grandissimo esempio di alta orologeria.

Girard-Perregaux Vintage 1945 Jackpot Tourbillon

Sul quadrante, alle ore 12 una grande finestrella contiene i tre dischi rotanti di una classica slot - machine (tre dischi per cinque simboli disegnati su ognuno di essi; totale, 125 combinazioni possibili) mentre alle ore 6 si apre la finestrella del tourbillon, la complicazione orologiera di maggiore fascino oggi presente sul mercato, forse non più così utile come un tempo grazie ai progressi della tecnologia che hanno permesso di migliorare la precisione dei movimenti ma certamente di un fascino assolutamente impagabile e che dimostra un elevatissima qualità artigianale.

Sono stati necessari tre mesi di sviluppo per creare il nuovo calibro GPFAY08 Jackpot Tourbillon. Si tratta di un movimento mecccanico a carica manuale con funzione di ore, minuti e secondi, questi ultimi visualizzati mediante tourbillon. Il meccanismo, totalmente meccanico, che permette il funzionamento della slot machine, si anima tirando la leva che si nota alla sinistra della cassa. Quando la leva è completamente tirata, i dischi cominciano a girare e quando questa è ritornata indietro di quasi 2/3, i dischi cominciano a fermarsi uno alla volta, formando la combinazione casuale.

Aggiornamento (11/05/07, ore 17): Presso questo link, si può ammirare il funzionamento dell'orologio. Semplicemente straordinario!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: