Gordon Ramsay è lo chef più famoso al mondo e il più pagato

Gordon Ramsay chef più pagato al mondo

Tra le celebri classifiche annuali della rivista Forbes ce n'è una molto interessante per i buongustai dalla spiccata curiosità. La nota business mag stila una top ten dei guadagni degli alchemici della cucina internazionale, i re dei re del gusto, coloro che detengono lo scettro della più raffinata arte culinaria, ovvero i best chef del Pianeta. E indovinate chi c'è al primo posto?

Un viso noto, molto noto, diciamo pure lo chef più famoso al mondo grazie alle numerose trasmissioni televisive satellitari che lo vedono come protagonista indiscusso degli apprezzati reality show culinari, tra cui Hell's Kitchen, Kitchen Nightmares (Cucine da incubo), il talent MasterChef e The F Word. Questo recordman inglese non è solo un personaggio televisivo vincente, complice la sua vena sarcastica very british e terra terra, ma è anche uno dei cuochi più di talento al mondo. Solo dire che nella sua carriera ha collezionato 12 stelle Michelin complessive. Ma quanto guadagna all'anno Gordon Ramsay, alias lo chef più pagato al mondo?

Il bad boy come lo chiamano gli addetti al settore, famoso per le sue pungenti (e esilaranti) frecciatine ha guadagnato 38 milioni di dollari tra il 2011 e 2012, piazzandosi al primo posto assoluto della classifica di Forbes degli chef più pagati dell'emisfero. Sotto di lui Rachael Ray con 25 milioni di bigliettoni all'anno, Wolfgang Puck con 20 milioni, Paula Deen con i suoi 17 milioni, Mario Batali con 13 milioni di dollari, e sorpresa delle sorprese, il principe del Louis XV Alain Ducasse conquista solo il sesto con un impero da 12 milioni di dollari annuali.

Via | The Richest

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: