Bonhams: straordinaria asta di auto da collezione a Montecarlo il 21 maggio

Bonhams: straordinaria asta di auto da collezione a Montecarlo il 21 maggio

La casa d'Aste Bonhams ha organizzato per il prossimo 21 maggio nella raffinata cornice di Montecarlo un'imperdibile asta di auto da collezione. Presso il “Collection de Voitures Anciennes de S.A.S. le Prince de Monaco” andrà in scena una vera e propria kermesse automobilistica che vedrà protagonisti autentici gioielli a quattro ruote, alcuni con quotazioni molto elevate.

L’asta di quest'anno è caratterizzata da una quantità notevole di straordinarie collezioni di un unico proprietario, tra cui la collezione di nove auto Aston Martin e Lagonda con stime comprese tra 50.000–200.000 euro; la collezione di quattro stupende Rolls-Royce provenienti dal garage di un importante monegasco ed infine una collezione di otto auto Gran Turismo Classic – tutte in ottime condizioni – di proprietà di un nobile olandese, tutte vendute senza riserva.

Bonhams: straordinaria asta di auto da collezione a Montecarlo il 21 maggio - BUGATTI EB 110 1991 Bonhams: straordinaria asta di auto da collezione a Montecarlo il 21 maggio - FERRARI 330 GTC 1967

Verranno messe all’asta auto delle maggiori case automobilistiche tra cui Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bugatti, Maserati, Rolls-Royce e Mercedes-Benz. Mentre tra i modelli e le marche meno consueti all’incanto figurano De Tomaso, Matra, Iso, Abarth e Moretti.

Il top lot dell’asta è la rarissima Ferrari FXX, la versione da corsa (e non omologabile su strada) della Enzo, un autentico laboratorio per la sperimentazione di nuove soluzioni tecniche ma anche protagonista di un esclusivo programma per 31 facoltosi clienti (tra loro anche Michael Schumacher e Jean Todt) che, al costo di circa 2 milioni di euro, hanno acquistato la vettura (è il primo caso al mondo di "commercializzazione di un prototipo") e partecipano a un intenso programma di test in pista come veri e propri collaudatori della Ferrari, L'FXX è euipaggiata con un motore 12 cilindri a V di 6.262 cc in grado di erogare 800 CV a 8.500 giri al minuto. Il cambio è sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi equivalenti a quelle delle monoposto, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile.

Bonhams: straordinaria asta di auto da collezione a Montecarlo il 21 maggio - FERRARI FXX 2005 Bonhams: straordinaria asta di auto da collezione a Montecarlo il 21 maggio - FIAT 8V Carrozzeria Ghia

  • shares
  • Mail