A Torino un Concorso di Eleganza per auto d'epoca

concorso autoSi svolge in questo weekend la seconda edizione del "Concorso di Eleganza per Automobili-Trofeo Automobile Club Torino", che riunirà all'ombra della Mole alcune delle più interessanti vetture storiche di tutti i tempi. Oltre 50 capolavori a quattro ruote incanteranno gli appassionati presenti nella suggestiva cornice di piazza Castello.

Rispetto all’edizione dello scorso anno cresce il ventaglio dei modelli, grazie all'apertura verso i marchi internazionali. Fra le regine dell'evento spiccano la Rolls Royce Phantom II e la Fiat 1500 B Touring Superleggera. Due le giurie previste: una popolare e l’altra tecnica. Quest’ultima sarà presieduta dal designer Tom Tjaarda.

Al suo interno anche Rodolfo Gaffino Rossi (presidente del Museo dell'Automobile Biscaretti di Ruffia), Veniero Molari (presidente Commissione Esteri dell'Automotoclub Storico Italiano), i designer Lorenzo Ramaciotti e Simon Grand, i giornalisti Johann Lemercier e Nanni Barbero e gli esperti Mario Boella e Guido Lamperti.

Le vetture in gara saranno suddivise in 8 categorie: A ("Alla ricerca di un'identità"), B ("Stile e funzionalità"), C ("Lusso degli anni Trenta), D ("La faticosa ripresa"), E ed F ("Sportive degli anni Cinquanta chiuse e aperte"), G ("Stile per tutti") e H ("Non solo primedonne").

Il pezzo più antico? Una Standard Tipo Unico del 1906.

Via | Repubblica.it

  • shares
  • Mail