Il lusso francese in mostra al Festival Colbert di Istanbul

Festival di colbert 2013

L'èlite del lusso francese sbarca ad Instabul e va in scena in pompa magna con il Festival di Colbert, che dal 16 al 22 gennaio aprirà i battenti in via ufficiale. In Turchia si riunirà in questi giorni tutto il luxury world d'Oltralpe che conta. L'inaugurazione partirà con la mostra speciale al museo Instanbul Modern, il più importante spazio d'arte contemporanea affacciato sul Bosforo.

Le grandi maison del lusso francese
hanno deciso all'unisono di scommettere sulla Turchia come location d'eccezione per questo importantissimo meet up. Tra i promotori dell'iniziativa il detentore dello scettro della fabbrica dei sogni deluxe made in France, ovvero il Comitè Colbert, la massima istituzione del lusso transalpino fondata nel 1954. Un club esclusivo che raggruppa 75 firme, nomi altisonanti tra cui Louis Vuitton, Cartier, Hermes, Baccarat, Chanel, Dior e Lacoste.

Le più importanti griffes francesi si riuniscono così in una kermesse unica, proponendo tanti progetti innovativi e una peculiare visione di modernità, lavorando tête-à-tête con artisti locali e internazionali, tra installazioni visive d'effetto e creazioni artistiche realizzate proprio per l'evento. Instanbul non è una meta scelta a caso per il festival di Colbert, nell'ultimo anno le case del lusso francesi hanno infatti aumentato del 30% il fatturato in Turchia. Inoltre la metropoli dai due volti, si presta perfettamente come vetrina strategica per il mercato dei colossi dell'est in via d'espansione.

Il cammino tra il luxe français parte dalle vetrine del rinomato centro commerciale del lusso, l'Istinye Park, fino ad arrivare al quartiere di Nisantasi, dove si trovano le boutique più in di Instanbul. Lacoste celebrerà nello stesso periodo il suo ottantesimo anniversario e Bernardaud i suoi 125 anni. Tante quindi le proposte creative e le esposizioni da visitare se siete nella città del futuro in questi giorni.

Via | Italiaoggi

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail