Regali di Natale, Uno chef a tre stelle di Gordon Ramsay

Cosa regalare a Natale a un appassionato di alta gastronomia? Ecco una proposta degna di nota che ci arriva da Guido Tommasi Editore: Uno chef a tre stelle, Gordon Ramsay; libro patinato e curatissimo in ogni dettaglio, in cui il famoso chef britannico che si divide ubiquo tra i fornelli e le telecamere, svela alcuni trucchi dei suoi piatti più preziosi. Con le ricette di antipasti, piatti principali e dessert di altissimo livello, perchè come dice lui:

La terza stella viene concessa di rado. Qui la Michelin sta cercando qualcosa che sia davvero
fuori dal comune, una padronanza perfetta dell’intero processo gastronomico: dalla capacità di comandare e ispirare la brigata a quella di servire piatti senza sbavature, a ogni pranzo, ogni giorno, ogni settimana.

E questo quindi è un hommage perfetto da mettere sotto l'albero per i fan televisivi del celebre Gordon, che pagina dopo pagina rivela gli accenti della sua personalità, secondo il dettame numero uno che vuole il carattere al vivo per emergere nel folto di cooking celebrities in auge. Perchè è chiaro sin dai tempi non sospetti (prima dell'exploit sulla tv italiana) che c'è molto talento sotto a quel caratteraccio; in questo libro scoprirete come si lavora in una cucina da 3 stelle Michelin, con le ricette che gli hanno fatto guadagnare il prestigioso riconoscimento, proposte per essere realizzate -dai più coraggiosi- anche a casa. In alcuni casi si tratta di procedure molto ricercate o con ingredienti che insomma, dovrete andarvi a cercare lontano dal solito supermercato. Ma se no, che gusto c'é?

  • shares
  • Mail