Panerai Luminor 1950 Submersible Depth Gauge (PAM 000193)

Panerai Luminor 1950 Submersible Depth Gauge (PAM 000193)

Proposto nell'ambito della tradizionale "mission" della maison Panerai quale fornitore di esclusivi e precisi strumenti di misurazione adatti agli amanti delle profondità marine, il Luminor 1950 Submersible Depth Gauge combina due importanti funzionalità: misura e indicazione della profondità.

La parte più esterna del quadrante, infatti, presenta una scala graduata e provvista di utili indici alfanumerici recanti la profondità in metri (indicata da una lancetta centrale di colore giallo con grande freccia; profondità massima raggiungibile: 120 metri). Lo sviluppo e la certificazione dell'assoluta precisione di questa importante funzione si deve al Swiss Federal Office for Metrology (METAS), istituto svizzero di importanza fondamentale in questo campo. Ma non solo!


Panerai Luminor 1950 Submersible Depth Gauge (PAM 000193)

Oltre a indicare la profondità raggiunta, questo modello è in grado di memorizzarla grazie all'inserimento di un dispositivo elettronico (con batteria al litio con durata di 500 ore garantite): premendo il pulsante alle ore 10 prima dell'immersione, la lancetta di misurazione della profondità scatta da 0 fino all'indicazione della massima profondità raggiunta nella precedente immersione. Premendo nuovamente il pulsante per 6 secondi, il meccanismo riporta la lancetta gialla a 0 e inizia una nuova misurazione della profondità (l'accuratezza è nell'ordine dei 30 cm; i rilevamenti vengono effettuati ogni 1"25).

Il Luminor 1950 Submersible Depth Gauge monta l'esclusivo calibro OP XV, meccanico a carica automatica con certificazione di cronometro rilasciato dal COSC svizzero. Ha una riserva di carica di 42 ore e riporta ore, minuti e secondi (visualizzati dal piccolo quadrante alle ore 9; si arrestano ogni volta che la corona viene estratta per permettere una precisa regolazione dell'ora, secondi compresi).

Il movimento è ospitato all'interno della classica cassa Luminor caratterizzato dal sistema di protezione della corona di carica. Ha un diametro di 47 mm ed è dotata di ghiera girevole unidirezionale per la misura dei tempi di immersione. Ulteriore protezione è offerta dal vetro in cristallo di zaffiro dello spessore di 3 mm e dotato di trattamento antiriflesso.

Produzione limitata a 600 esemplari. Prezzo: 11.000 euro.

  • shares
  • Mail