Ferrari 250 GTO in vendita al prezzo record di 41 milioni di dollari

Una Ferrari 250 GTO del 1962 è in vendita al prezzo record di 41 milioni di dollari da ED Classics, nel Regno Unito. La strada che si sta percorrendo è quella della trattativa privata, ma non è esclusa un’asta finale fra i contendenti. Se tutto andrà come previsto, questo esemplare potrebbe diventare il modello automobilistico più caro del mondo.

Recentemente sono passati di mano altri due pezzi della prestigiosa “rossa”: uno a 35, l’altro a 32 milioni di dollari. Secondo le informazioni offerte dal sito web di Anamera, la vettura proposta in questi giorni è come nuova, perché curata sempre in modo molto scrupoloso. Superfluo dire che si tratta di una creatura davvero straordinaria. Basta guardarla per innamorarsene. La linea slanciata del cofano, il muso basso e lungo, la coda fast-back con ampio spoiler e l'armonia degli elementi consegnano agli occhi un'immagine dinamica ed aggressiva, ma anche sensuale ed elegante.

Tre feritoie semi-ovali caratterizzano il frontale, che sfoggia un incomparabile carisma. E' un vero gioiello, che si erge ad icona del mito del "cavallino rampante". La spinta è assicurata da un classico 12 cilindri di 3 litri, disposto longitudinalmente, derivato dal propulsore della Testa Rossa. Grazie alla potenza vicina ai 300 cavalli, sfiora i 290 km/h di velocità di punta.

L'alimentazione è affidata a una batteria di 6 carburatori doppio corpo, posti al centro della V che separa le due bancate. Il cambio a 5 rapporti sincronizzati si trova dentro l'abitacolo, per una più efficace distribuzione dei pesi. La posizione arretrata del motore migliora l'handling. I freni sono a disco, per contrastare la sua foga.

Lo sviluppo dell'auto, progettata da Carlo Chiti e Giotto Bizzarrini, venne affidato al giovane Mauro Forghieri, che si dimostrò all'altezza della situazione. Nel palmares della Gto ci sono tre allori iridati raccolti tra il 1962 e il 1964. Incredibile la lista dei suoi successi.

Questa vettura è la sintesi del mito di Maranello. Nessun altro modello è riuscito ad entrare nel cuore degli appassionati come lei. I successi a ripetizione, l'armonia dei volumi, la potenza del motore, la resistenza alla fatica e le musicalità meccaniche espresse ad ogni azione sul gas hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Impossibile resistere al richiamo delle sue seduzioni.

  • shares
  • Mail