L'Accademia del Caffè

italian coffeeL’espresso è un vero e proprio rituale, dove il gusto incontra l’arte e l’arte si confonde con la scienza. E’ un gesto, un’abitudine, un piacere che ha una storia millenaria, che nasconde un impegno e una dedizione straordinari, che rappresenta il frutto di una continua ricerca di qualità. E se il caffè è un rituale allora ha le sue regole, e queste non possono essere ignorate da chi si propone di offrire in tutto il mondo l’atmosfera e la cultura di un vero bar all’italiana.

Per questo nasce “l’Accademia Vergnano” che si propone di insegnare tali regole e di condividere con baristi ed intenditori - italiani o europei, arabi o cinesi - la propria centenaria esperienza nel caffè. Inaugurata con successo nell’estate 2005, vuole offrire loro la possibilità di perfezionarsi, garantendo ai clienti una qualità sempre maggiore. Propone quindi lezioni sulla preparazione di un espresso perfetto, degustazioni guidate delle diverse origini, suggerimenti per nuove ed esclusive preparazioni.

Tuttavia, a fare l’eccellenza di un piacere ristretto ma intenso non è solo il barista: un ruolo fondamentale nel gioco del sapore è svolto dalle attrezzature. E’ importante conoscerle, capirle e usarle correttamente. Ecco perché l’Accademia fornisce anche corsi di base sul funzionamento delle macchine da caffè, per ottimizzarne l’uso e imparare a gestirle anche in caso di problemi, intervenendo autonomamente sulla manutenzione ordinaria e risparmiando così tempo e tazzine preziose.

Ma gli insegnamenti dell’Accademia Vergnano non si limitano al caffè, perché per un perfetto bar all’italiana non basta servire un perfetto espresso. Cura, dedizione ed esperienza devono anche essere gli ingredienti di piatti pensati per un pranzo veloce, una sfiziosa colazione o uno stuzzicante aperitivo. Perché il bar oggi è luogo di ritrovo dalla colazione fino al dopo cena, passando per il pranzo veloce e l’aperitivo. Uno chef, Dario Biotti della scuola di cucina Congusto, è quindi il protagonista di alcune lezioni dell’Accademia dedicate ai trucchi per migliorare la presentazione dei piatti ed esaltare il gusto di ogni portata, perché la qualità va ricercata in ogni dettaglio, com’è tradizione in Vergnano.

Chi frequenta l’Accademia e supera le diverse prove, riceve il diploma di “Professionista dell’Espresso e del Bar all’Italiana”, a conferma delle abilità acquisite.

  • shares
  • Mail