F.P. Journe Centigraphe Souverain

F.P. Journe Centigraphe Souverain

Può definirsi un cronografo meccanico come mai ne sono stati realizzati prima, Il Centigraphe Souverain di F.P Journe misura i tempi intermedi tra 1/100 di secondo e 10 minuti utilizzando tre piccoli quadranti, grandi abbastanza per occupare quasi interamente il quadrante principale. Tutti e tre sono equipaggiati con due scale: una recante il tempo (colore rosso) e una la scala tachimetrica (in nero). Questo straordinario orologio, inoltre, è in grado di convertire i tempi cronografici in velocità con un range tra 6 e 360 km/h.

Piccolo quadrante alle ore 10: la lancetta compie un giro in un secondo, considerato che la scala graduata del tempo è suddivisa in decimi di secondo. In teoria, quindi, è anche possibile misurare la velocità media di un oggetto che viaggia a 360 km/h.

Piccolo quadrante alle ore 2: la lancetta misura il tempo in secondi (compie un giro completo in 20"). La scala tachimetrica misura la velocità media corrispondente.

Piccolo quadrante alle ore 6
: la lancetta compie un giro completo in 10 minuti. La scala tachimetrica misura la velocità media corrispondente.

Il cronografo viene azionato e fermato tramite il pulsante a bilanciere alle ore 2 (aziona un meccanismo di smistamento con ruota a colonne), una soluzione estremamente ergonomica e per la quale è stato depositato un brevetto. Un secondo brevetto è stato depositato a favore del meccanismo, all'interno del quale il treno del tempo è slegato dal funzionamento del cronografo, permettendo alla misura del tempo di mantenere un elevato grado di precisione grazie all'indipendenza del bilanciere. La riserva di marcia complessiva è di 60 ore, che diventano 30 nel caso in cui il cronografo sia in funzione.

F.P. Journe Centigraphe Souverain

F.P. Journe Centigraphe Souverain

F.P. Journe Centigraphe Souverain

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: