Il Natale dei 100 alberi d'autore a Milano

albero_natale“Il Natale dei 100 Alberi d’Autore”, ormai immancabile appuntamento delle festività natalizie, è arrivato alla sua quattordicesima edizione, approdando per la prima volta a Milano, come letto anche su 02blog, il cityblog dedicato alla città meneghina..

L’iniziativa, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare, di anno in anno, ad una diversa causa benefica, è ideata dall’Associazione Sergio Valente, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e con il patrocinio del Comune di Milano e della Provincia.

A partire da oggi, giorno dell’inaugurazione della mostra, i 100 alberi creati dai maggiori protagonisti della moda, dell’arte e del design, settori in cui Milano è leader nel mondo, saranno esposti fino al 7 dicembre nella prestigiosa sede di Palazzo Reale dove potranno essere ammirati dal pubblico che li potrà anche acquistare.

L’esposizione in anteprima delle opere avverrà nel corso di una esclusiva serata di Gala ad inviti, in coincidenza con la Festa di Natale organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Dopo le sfilate di New York, Londra, Milano, Parigi, la moda si prepara, dunque, a un grande evento benefico e mondano voluto da Sergio Valente, hair stylist di fama internazionale che, dopo 13 anni di successi a Roma, ha deciso di realizzare l’evento a Milano.

I 100 capolavori saranno forgiati dall’estro creativo di stilisti, designer, pittori, scultori, nazionali e internazionali, ispirandosi al proprio stile, come nel caso degli stilisti, o prendendo spunto dalla poesia e dall’arte. Gli alberi saranno frutto della personale interpretazione degli artisti che potranno utilizzare i più svariati materiali. Nelle passate edizioni si sono visti alberi couture, stilizzati, spaziali, romantici, ironici, classici, preziosi, eleganti.

Alberi di Natale insoliti, fatti di cioccolato, di seta, di alluminio, d’oro, d’argento, di pietre preziose, di ceramica, di pietra lavica, di maglia, di pailletes, di fili, di plastica, alberi di design. E ancora alberi utili decorati con accessori vari, da borse e scarpe, così come da cravatte e gioielli. Opere uniche al mondo, pensate con il solo scopo di contribuire, attraverso un gesto semplice, e senza alcuna richiesta di denaro, ad una causa benefica. E’ così, infatti, che in questi anni Sergio Valente, è riuscito a coinvolgere centinaia di personaggi e aziende.

Il successo che la manifestazione ha avuto sin dalla sua prima edizione è dovuto anche alla partecipazione di tantissimi nomi importanti, da Valentino a Ferré, da Sharon Stone a Madonna, dalla Ferrari a Fiorello. Tutti hanno realizzato non semplici alberi, ma veri e propri capolavori di creatività e bellezza. Un’idea semplice ma efficace. L’Associazione Sergio Valente destina il ricavato della vendita degli alberi a una causa di anno in anno individuata.

Fra quelle che hanno ricevuto il sostegno le edizioni passate, l’Associazione L.I.F.E. a favore dei malati di AIDS fondata da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti; alla Ricerca sulla prevenzione e sulla diagnosi delle malattie genetiche; all’Istituto di Neurochirurgia dell’Università Cattolica del sacro Cuore (Policlinico Univ. “A.Gemelli”); all’A.M.R.I. (Associazione per le malattie reumatiche infantili); all’A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro); a Telethon e altre.

L’evento benefico, divenuto il più esclusivo delle festività natalizie, ritorna anche quest’anno con la sua carica di creazioni sorprendenti. Attesissimo da coloro che hanno già partecipato con i loro alberi ideati ad hoc e da coloro che attendono la manifestazione per aggiudicarsi un albero esclusivo da regalare o da poter esibire nelle proprie case addobbate per il Natale.

L’acquisto di un albero di Natale d’autore sarà utile non solo a chi lo acquisterà ma anche all’ente di ricerca scelto per il 2007, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, sostenuta e di cui è vicepresidente Matteo Marzotto, alla quale sarà devoluto l’intero ricavato. Tutte le creazioni saranno fotografate e andranno a comporre l’agenda dei 100 alberi d’autore, anch’esse in vendita, il cui ricavato sarà altresì devoluto in beneficenza. “Il Natale dei 100 Alberi d’Autore” è una manifestazione unica al mondo, con un marchio registrato e protetto a livello internazionale.

Via | 100alberidautore.net

  • shares
  • Mail