Le persone più ricche del mondo secondo Forbes sono anche nel 2013 Carlos Slim e Bill Gates

Ancora una volta Forbes ha sfornato la lista delle persone più ricche del mondo. In cima all'elenco, per il quarto anno consecutivo, si pone Carlos Slim, con un patrimonio netto di 73 miliardi di dollari. Dietro il magnate messicano delle telecomunicazioni si conferma Bill Gates, con un tesoro privato di 67 miliardi, che permette al cofondatore della Microsoft di conservare saldamente la piazza d'onore.

Cambio di guardia nella terza posizione della classifica redatta dalla nota rivista finanziaria americana, con il sorpasso dello spagnolo Amancio Ortega sullo statunitense Warren Buffett. Il patron della catena di abbigliamento Zara, con 57 miliardi di dollari, ha fatto meglio dell'oracolo di Omaha, rimasto fuori dal podio con 53.5 miliardi. Sul risultato di Buffett, come su quello di Gates, ha inciso la scelta di dare in beneficienza una quota significativa dei suoi averi, ma il piacere di regalare un sorriso agli altri vale più di certi numeri, che avrebbero dato maggiore spessore al patrimonio personale.

Tornando all'elenco dei paperoni, in quinta posizione si trova Larry Ellison. Il boss della Oracle deve "accontentarsi" (si fa per dire) di 43 miliardi: qualcuno di voi è disposto a dargli una mano di aiuto?

Sesta piazza, a pari merito, per Charles Koc e David Koch, seguiti da Li Ka-shing, Liliane Bettencourt e Bernard Arnault, che chiude la top ten. Primato fra i giovani per Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook è però sceso dal 25° al 66° posto, con una ricchezza personale di 13.3 miliardi di dollari.

La fortuna netta degli uomini presi in considerazione da Forbes, che parte da valori a dieci cifre, equivale complessivamente a 5.400 miliardi di dollari, ripartiti fra i 1.426 membri di questo esclusivo club. Il maggior numero di paperoni si trova negli Stati Uniti (442 miliardari), con Asia (386) ed Europa (366) a seguire.

L'italiano messo meglio è Michele Ferrero (quello della Nutella, per intenderci), che occupa il 23° assoluto con 20.4 miliardi di dollari, seguito fra i connazionali da Leonardo Del Vecchio (49° con 15.3 miliardi). Poi Miuccia Prada (12.4 miliardi), Giorgio Armani (8.5 miliardi), Patrizio Bertelli (6.7 miliardi), Stefano Pessina (6.4 miliardi). Dietro di loro, al 194° posto assoluto, con un tesoro di 6.2 miliardi di dollari, l'ex premier Silvio Berlusconi.

Via | Guardian.co.uk
Foto | Agenzia centimetri (tutti i diritti riservati), Getty Images (tutti i diritti riservati)

  • shares
  • Mail