BREGUET tradition 7047 tourbillon à fusée

BREGUET tradition 7047 tourbillon à fusée

La collezione La Tradition dell'esclusivo marchio Breguet è stata da subito al centro dell'attenzione degli aficionados del marchio svizzero: tutti i valori tradizionali di una delle più famose maison della scena sono stati integralmente profusi in questo nuovo orologio dal design molto originale che ha saputo esercitare da subito un fascino particolare.
Il nuovo Tourbillon à Fusée ("Tourbillon a fuso") rispetta tutti i canoni della collezione, aggiungendovi il cavallo di battaglia dell'azienda, la complicazione che ha consacrato Abraham Louis Breguet al gota dei produttori di orologi di prestigio: il tourbillon, appunto.

Ed è proprio il meccanismo di funzionamento del Tourbillon di questo modello il nocciolo della questione. Il sistema di trasmissione, infatti, non avviene attraverso ruote dentate ma con una architettura con fuso e catena, un espediente che permette di elevare la precisione e la regolarità di marcia, ovviando al problema che, a mano a mano che la riserva di carica diminuisce, la "forza" della molla del bariletto diminuisce anche lei, a scapito della precisione della misurazione del tempo.

Un ulteriore motivo di vanto del calibro Breguet 569 che equipaggia questo gioiello meccanico (21.600 alternanze l'ora, 43 rubini, 50 ore riserva di marcia) è un dispositivo di misurazione della riserva di marcia del movimento per il quale è in corso di deposito un brevetto. L'indicatore, infatti, è posto in corrispondenza delle ore 10 sullo stesso bariletto della molla di carica (vedi foto).
Sulla parte alta del quadrante si staglia la grande gabbia del tourbillon con gabbia in titanio e ponte "a mensola" realizzato in acciaio amagnetico.
Alle ore 7, infine, il classicissimo quadrante Breguet per la lettura dell'ora contaddistinto da indici a numeri romani e lancette Breguet in acciaio azzurrato.

BREGUET tradition 7047 tourbillon à fusée

BREGUET tradition 7047 tourbillon à fusée

  • shares
  • Mail