De Bethune DB 15 Calendrier perpétuel Revolving Moon

De Bethune DB 15 Calendrier perpétuel Revolving Moon

Il Calendario Perpetuo creato e sviluppato da De Bethune presenta alcune soluzioni originali ed inedite nel panorama dell’orologeria di tutti i tempi. Il meccanismo, totalmente nuovo per un orologio, lo rende oggetto di differenti brevetti. Nato nel 2004, il Calendario Perpetuo con Revolving Moon (ciclo delle fasi lunari "sferico") si presenta oggi nella nuova veste con cassa in oro o in platino e quadrante con lavorazione guillochè soleil.

Sia dal lato tecnico sia estetico, uno degli aspetti più interessanti di questo modello è l’originale indicazione delle fasi della luna: una sfera in platino e acciaio blu emerge da un quadrante secondario e ruota sul proprio asse. Ciò permette di rappresentare con altissima precisione i diversi movimenti di questo astro come accade nella realtà. Inoltre il meccanismo di alimentazione della sfera è calcolato con scrupolosa attenzione tanto che occorrono più di 120 anni prima che si verifichi l’errore di una frazione del ciclo lunare.

Il meccanismo del calendario perpetuo, interamente realizzato in manifattura, dispone, inoltre, di una funzione supplementare di regolazione rapida della data, del giorno, del mese e della luna. Gli anni bisestili sono indicati dall’eclisse della stella rappresentata sotto la luna.

Il movimento di base dell’orologio, anch’esso concepito e realizzato totalmente in Manifattura, è il frutto di un progetto altamente innovativo. Si tratta di un calibro 30 mm con doppio bariletto autoregolatore con un’autonomia di carica di 5 giorni. L’organo regolatore possiede inoltre alcune particolarità tecniche uniche e brevettate. Il nuovo bilanciere di 3° generazione ha la parte centrale in titanio in modo da ridurre il peso generale evitando così deterioramenti di regolazione dovuti agli urti.

L’inerzia dell’organo regolatore aumenta grazie all’uso di piccole masse in metallo a forte densità all’esterno e apporta un significativo miglioramento alla qualità della regolazione. La platina del bilanciere in titanio consente di ottenere un rapporto “inerzia-massa” ideale, finora mai conseguito in orologeria. Questo movimento è il risultato di anni di studi che, grazie a nuovi procedimenti di fabbricazione, hanno permesso di sintetizzare le ricerche più avanzate nel mondo della microtecnica.

De Bethune DB 15 Calendrier perpétuel Revolving Moon

De Bethune DB 15 Calendrier perpétuel Revolving Moon

  • shares
  • Mail