Musicista inciampa e manda in frantumi uno Stradivari

stradivariGli Stradivari sono fra gli strumenti musicali più esclusivi del mondo. I magnifici violini plasmati dal celebre maestro liutaio italiano emanano un suono sublime, al quale è impossibile resistere.

Nel 2006 il "The Hammer" è stato battuto a Londra per la cifra record di 3,4 milioni di euro. Altissime le quotazioni di tutti gli altri pezzi.

Compreso quello "ferito" dal 27enne David Garrett, brillante e promettente violinista tedesco. Il giovane artista, mentre si apprestava a salire sul palco del "Barbican Centre" per un'esibizione, è caduto su uno di questi gioielli, mandandolo in frantumi. Forse lo si potrà ripare, con 90 mila euro di accurato restauro.

Chissà, però, se a lavori ultimati il violino, del 1710, riuscirà ad esprimere le raffinate armonie dei tempi migliori. L'auspico degli appassionati è che l'intervento riesca al meglio, per conservare una memoria storica davvero importante. A titolo di cronaca, la più grande collezione di Stradivari appartiene al Re di Spagna ed è in mostra al museo degli strumenti musicali del Palazzo Reale di Madrid.

Via | Barimia.info

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: