Greubel Forsey Invention Piece 1

Greubel Forsey Invention Piece 1

Con la Invention Piece 1 Robert Greubel e Stephen Forsey hanno voluto rendere omaggio al Double Tourbillon 30° affrontando nuovi orizzonti. Sia per l’architettura del movimento sia per le indicazione delle funzioni, questa nuova creazione interpreta perfettamente lo spirito degli Inventori Orologiai, che hanno impiegato più di quattro anni di pazienti ricerche per realizzare e perfezionare il nuovo meccanismo.

Per questa «Invention 1» il duo Greubel Forsey ha ridistribuito i volumi e le superfici del segnatempo disponendo tecnicamente ed esteticamente il meccanismo del Double Tourbillon 30° al centro di un’indicazione dell’ora e dei minuti semicircolare, sottolineando il legame fra il meccanismo protagonista della misura del tempo e la sua
indicazione «simbolica».

Greubel Forsey Invention Piece 1

Rispetto al Double Tourbillon 30°, la nuova versione del movimento della Invention Piece 1 è stata essenzialmente modificata per decentrare la doppia gabbia che si trova leggermente a sinistra e più in alto. Questa disposizione ha permesso di sistemare l’oggetto dell’invenzione al centro di un sistema originale d’indicazione dell’ora e dei minuti: due indicatori triangolari – uno rosso per l’ora e l’altro blu per i minuti – permettono di seguire lo scorrere del tempo sui semicerchi concentrici al meccanismo.

Per una facile lettura delle indicazioni, gli indici delle ore 12 e 0 minuti si trovano nella loro posizione naturale, ossia là dove si troverebbe mezzogiorno in un sistema di lancette tradizionali.

Con un’evocazione suggestiva del genio meccanico della Invention Piece 1, le diverse velocità di rotazione degli elementi lasciano percepire la complessità del sistema: mentre la gabbia esterna del tourbillon compie la sua rotazione in quattro minuti e la gabbia interna in 60 secondi, le lancette doppie girano in 60 secondi per le ore ed in 2 ore per i minuti...

Greubel Forsey Invention Piece 1

Intorno al sistema di Tourbillon e alle sue «lancette» su ruota, l’assenza del quadrante lascia trasparire i ponti superiori in argentone grené, ben visibili su tre livelli.

L’apertura sul meccanismo consente l’osservazione delle ruote che servono a spostare le «lancette». Un piccolo secondo e l’indicazione della riserva di carica decentrati fanno sì che quest’universo di cerchi somigli al sistema solare.

Greubel Forsey Invention Piece 1

Mentre la cassa è identificabile a prima vista grazie alle tipiche anse di Greubel Forsey, il fronte di questa Invention Piece 1 esprime la sua unicità, sottolineata da una sorpresa inattesa: sul retro, direttamente inciso su una piastrina, un messaggio unico, esclusivo e personalizzato degli Inventori Orologiai accompagnerà per sempre il proprietario di questo pezzo eccezionale.

388 componenti contribuiscono al funzionamento del movimento della Invention Piece 1, di cui 128 compongono la doppia gabbia che raggiunge un peso di 1.17 grammi.

La Invention Piece 1 è stata creata in un’edizione unica di tre serie di 11 esemplari (in oro rosa, oro bianco e platino), un numero scelto per il valore simbolico: il duo Greubel & Forsey.

Greubel Forsey Invention Piece 1

INVENTION PIECE 1
Movimento a carica manuale, calibro GF 02N

Double Tourbillon 30° decentrato, rotazione del Tourbillon esterno in 4 minuti
Rotazione del Tourbillon interno in 60 secondi, indicazione settoriale
delle ore e dei minuti. Indicazione dei piccoli secondi ed indicazione dell’autonomia residua.
Meccanismo DT30° brevettato. Edizione unica di 33 esemplari

Movimento

Dimensioni del movimento. Diametro: 36.4 mm, Altezza: 12.72 mm
Numero dei componenti. Movimento completo: 388 componenti, 2 gabbie Tourbillon: 128 componenti, Peso delle 2 gabbie: 1.17 g
Numero di rubini: 38; Rubini piani in castoni d’oro
Autonomia complessiva: 72 ore
Bariletto: due bariletti in serie a rotazione rapida (1 giro in 3.2 ore), dotati di molla a brida scorrevole per evitare l’eccessiva tensione.
Bilanciere: ad inerzia variabile con viti di regolazione in oro (diametro 10.7 mm)
Frequenza: 21’600 alternanze/ora
Spirale: Curva Phillips
Pitone realizzato secondo gli standard del Punzone di Ginevra
Platine: In alpacca perlé, grené e rivestite colore oro
Ponti: In alpacca perlé, grené e rivestiti oro
Ruotismi: Profilo ad evolvente di cerchio; ingranaggio conico con dentature sagomate
Tourbillon Interno: Inclinato di 30°, 1 rotazione al minuto
Tourbillon Esterno: 1 rotazione in 4 minuti; colonne delle gabbie smussate e scheletrate a mano; 1 placchetta d’equilibratura in oro con logo GF
Indicazioni: Ore e minuti con indicatori triangolari, piccoli secondi, indicazione di riserva di carica di 72 ore settoriale.
Cassa: in oro o platino con vetro zaffiro bombato. 3 modelli in 11 esemplari ciascuno; fondello trasparente con vetro zaffiro bombato; incisione a rilievo del nome dell’invenzione su fondo
martellato a mano; viti di sicurezza in oro; numero individuale dell’orologio; diametro: 43.5 mm, altezza: 16.64 mm;
Corona: in oro con logo GF inciso, laccato nero
Lancette: Ore (triangolo rosso) e minuti (triangolo blu); piccoli secondi; riserva di carica in acciaio azzurrato alla fiamma
Cinturino: alligatore nero e marrone, cucito a mano con fibbia déployante in oro, Greubel Forsey inciso a mano

Greubel Forsey Invention Piece 1
Greubel Forsey Invention Piece 1

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: