Buffett il più ricco nel mondo, Ferrero in Italia

Warren_Buffett_1La rivista Forbes ha stilato la classifica degli uomini più ricchi del mondo.

Al vertice di questa graduatoria, nella quale tutti vorrebbero trovarsi, c'è Warren Buffett, con un patrimonio di 62 miliardi di dollari (10 in più dello scorso anno).

L'anziano boss della società d’investimenti Berkshire Hathaway ha scalzato il mitico Bill Gates, che per 13 anni si era piazzato in pole position.

Davanti al fondatore della Microsoft, la cui fortuna stimata è di 58 miliardi di dollari, troviamo pure il magnate messicano della telefonia Carlos Slim Helù, con una dotazione personale di 60 miliardi di biglietti verdi (11 in più rispetto alla rilevazione precedente).

L'armata italiana è guidata da Michele Ferrero, papà della Nutella, con 11 miliardi di dollari, seguito dal patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, con 10 miliardi. Terzo Silvio Berlusconi (9.4 miliardi), costretto a cedere un primato che durava dal 1996.

Tra i connazionali censiti seguono: Giorgio Armani (5 miliardi), i fratelli Benetton (2,9), Mario Moretti Polegato (Geox, 2,9), Francesco Gaetano Caltagirone (2,6), Stefano Pessina (Alliance Boots, 2,3), Ennio Doris (Mediolanum, 2,1) e Silvio Scaglia (ex Fastweb, 1,2).

Lo svedese Ingvar Kamprad (Ikea, 31 miliardi) è il primo Paparone d'Europa. Infine, una curiosità: la donna più ricca è Liliane Bettencourt (17ma, con 22,9 miliardi), azionista di controllo de L’Oreal.

Via | Lastampa.it

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: