Orologi di lusso, Ulysse Nardin Classico Serpent con smalto champlevé

Fra gli orologi di lusso un posto di rilievo spetta all’Ulysse Nardin Classic Serpent, che illustra la maestria della maison nella smaltatura champlevé, perpetrata da pochi e apprezzata da molti.

Questo segnatempo si appropria della particolare tecnica decorativa, raffinata e centenaria, che appartiene al mestiere di artigiani specialisti, padroni di un’arte legata al passato.

Il nuovo modello rinnova la tradizione di rappresentare sul quadrante scene di natura animata e realistica. In questo caso, protagonista è il serpente, la sesta creatura nel ciclo di 12 anni dello zodiaco cinese, che rappresenta il 2013 nel calendario della Grande Muraglia.

Ulysse Nardin presenta l’indiscutibile alone di mistero di questo rettile in dettagli realistici grazie all’arte perduta della smaltatura. Utilizzando il metodo champlevé, le celle sono intagliate con un cesello direttamente sul quadrante e riempite di smalto; una varietà di colori è creata da differenti ossidi metallici.

Il pezzo viene poi cotto fino allo scioglimento dello smalto ed è lucidato quando la superficie si raffredda. Il risultato è un serpente che furtivamente si alza da un letto di foglie che cresce dal suo ramo terreno. Con atteggiamento concentrato, si prepara ad attaccare. Bocca spalancata, denti in vista. La coda raddrizza il corpo. Pietre preziose dai toni blu e verdi pulsano sulla sua pelle.

Con cassa in oro rosa 18 carati, l’orologio vanta un movimento automatico con certificato cronometrico COSC e 42 ore di riserva di carica. Ipnotizzando, attacca, ma soccombe a chi lo indossa. La produzione è in tiratura limitata di 88 esemplari, che incarnano un’arte orologiaia di pregio.

Dati tecnici

Ref. 8156-111-2/SNAKE oro rosa 18ct Limitazione 88 pezzi
Movimento UN-815, certificato COSC
Riserva di carica Approssimativamente 42 ore
Carica Movimento automatico Funzioni O/M/s
Diametro 40 mm
Quadrante Smalto champlevé Serpente
Corona Impermeabile
Impermeabilità 50 m
Vetro Zaffiro anti riflesso
Fondello A vista con vetro zaffiro fissato con viti
Bracciale Alligatore

Via | Ulysse-nardin.com

  • shares
  • Mail