Grattacieli, negozi e hotel di lusso alla Mecca

la_meccaGrossi cambiamenti sono in previsione per La Mecca, la città Santa dell'Islam, che sarà oggetto di un grandioso investimento immobiliare, per la costruzione di alberghi, appartamenti, shopping center e ristoranti, tutto per rendere la visita un po' più comoda ai milioni di fedeli che la visitano ogni anno.

In fase di studio e progettazione sono grandi grattacieli, che andrebbero a cambiare completamente lo skyline della città, spianando case popolari e perfino intere colline, per rendere più moderna la sede della Grande Moschea, visitata ogni anno da milioni di pellegrini.

Tra i progetti, hotel di lusso e moderni centri commerciali, con un occhio sia al business sia alla sicurezza, dato il sovraffollamento di visitatori di cui la città soffre. Naturalmente tutto questo ha scatenato molte critiche, sia per l'investimento enorme di denaro - la Saudi British Bank stima in 20 miliardi di euro l'ammontare delle spese per i prossimi quattro anni, sia per la "occidentalizzazione" di un luogo così sacro per l'Islam.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail