PH Artichoke Gold, la lampada carciofo diventa d'oro

PH Artichoke Gold

Vi ricordate la lampada Artichoke disegnata da Poul Henningsen nel 1958 con la caratteristica forma di carciofo di cui vi abbiamo parlato non molto tempo fa? Per festeggiare i cinquanta anni il marchio Louis Poulsen lancia l’esclusiva edizione Gold che verrà presentata in anteprima mondiale a Palazzo Madama a Torino dal 24 Giugno al 6 luglio 2008.

Costruita in soli cinquanta esemplari in oro numerati questa lampada è destinata a diventare un vero pezzo da collezione. La versione Gold mantiene intatto l’equilibrio stilistico di stampo organico ed esalta la pulizia formale creando un’atmosfera particolarmente avvolgente e calda.

Le 72 foglie del “carciofo” sono realizzate in rame, sottoposte a un meticoloso processo di finitura liscia, poi dorate con oro a 24 carati e infine rivestite con vernice trasparente. La parte interna, anch’essa dorata, è successivamente verniciata in bianco per assicurare una perfetta distribuzione della luce e l’illuminazione dell’apparecchio stesso. PH Artichoke Gold è prodotta nella versione da 84 cm di diametro e sarà venduta esclusivamente dalla Louis Poulsen Lighting a Copenhagen al prezzo di 70 mila euro.

Via | Mondocasablog.com

  • shares
  • Mail