Christie's mette all'asta il primo abito da sposa di Liz Taylor

Christie's mette in vendita il primo abito da sposa della leggendaria Liz Taylor. Il prezioso capo d’abbigliamento, disegnato dalla costumista Helen Rose, andrà all’incanto nella vendita di Pop Culture, in programma a Londra per il 26 giugno 2013.

La casa d’aste inglese prevede un incasso tra 30 mila e 50 mila sterline, ma il nome della diva e la storia del lotto potrebbero spingere in alto la cifra di aggiudicazione, anche in virtù della probabile competizione che si scatenerà fra i potenziali acquirenti.

L’abito, indossato dalla Taylor alle nozze con Conrad "Nicky" Hilton Jr. nel 1950, simboleggia uno dei più iconici momenti fuori dallo schermo della "Golden Age di Hollywood".

Liz, ad appena 18 anni di età, era già un’attrice molto noto e celebrata. A quell’avanzamento anagrafico era già passato un anno dalla sua nomina all'Oscar per "Un posto al sole" (1951). Il "matrimonio dei matrimoni" di Hollywood fu l'evento sociale dell'anno.

Metro Goldwyn Mayers dichiarò che vi parteciparono "più stelle di quelle che ci sono in cielo", oltre 700 ospiti di prestigio, molti dei quali dai nomi noti in ogni angolo del pianeta: Greer Garson, Gene Kelly, Ginger Rogers, Fred Astaire, Esther Williams, Van Johnson ed altri ancora.

Ora il vestito usato dalla Taylor in quella circostanza si appresta a finire in altre mani. Ricordo che lo scorso anno Christie's mise all’asta 1.817 lotti appartenuti alla diva britannica, con un introito di oltre 183 milioni di dollari.

Tra New York e Londra furono messi all'incanto tanti dipinti, gioielli, accessori e pezzi di memorabilia della mitica attrice, scomparsa nel 2011. Il successo fu stato straordinario, confermando l'affetto e l'ammirazione globale nei suoi confronti. Alcuni pezzi in catalogo spuntarono quotazioni 50 volte più alte delle stime della vigilia.

Il lotto più costoso? La tela paesaggistica "Vue de l'asile et de la Chapelle de Remy" di Vincent van Gogh, una volta appesa nel salotto della casa di Liz a Bel Air. Il prezzo? Circa 16 milioni di dollari.

Via | Christies.com

  • shares
  • Mail