Lusso senza prezzo, Ferrari 250 Gto e yacht Eclipse | Le foto più belle

Sono due mezzi profondamente diversi e neppure lontanamente paragonabili, ma sono entrambi senza prezzo: questo è l’unico punto di comunione. La Ferrari 250 Gto e lo yacht Eclipse hanna la natura di sogni irraggiungibili, ma entusiasmano tutti, non solo gli appassionati di auto o di barche.

Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse

Il modello del “cavallino rampante” ha una storia nobile, fatta di passione, bellezza e successi nelle corse. L’imbarcazione di Roman Abramovich nasce invece dal desiderio di ostentare la ricchezza del proprietario. Ecco perché l’apparato genetico è profondamente diverso, non solo per la differente natura di questi due capolavori.

Li unisce, però, il filo conduttore dell’eccellenza e dell’irraggiungibilità. In tempi recenti si è parlato di una 250 Gto del 1962 in vendita al prezzo record di 41 milioni di dollari da ED Classics, nel Regno Unito. Non si hanno notizie ufficiali dell’operazione, dal momento che la strada percorsa è stata quella della trattativa privata, ma la cifra vociferata è il termometro dell’interesse verso questo straordinario gioiello di Maranello.

E’ invece certo il passaggio di mano di altri due pezzi della prestigiosa “rossa”: uno a 35, l’altro a 32 milioni di dollari. Superfluo dire che la 250 Gto è una creatura davvero straordinaria. Basta guardarla per innamorarsene. La linea slanciata del cofano, il muso basso e lungo, la coda fast-back con ampio spoiler e l'armonia degli elementi consegnano agli occhi un'immagine dinamica ed aggressiva, ma anche sensuale ed elegante.

Tre feritoie semi-ovali caratterizzano il frontale, che sfoggia un incomparabile carisma. E' un vero gioiello, che si erge ad icona del mito del "cavallino rampante". La spinta è assicurata da un classico 12 cilindri di 3 litri, disposto longitudinalmente, derivato dal propulsore della Testa Rossa. Grazie alla potenza vicina ai 300 cavalli, sfiora i 290 km/h di velocità di punta.

L'alimentazione è affidata a una batteria di 6 carburatori doppio corpo, posti al centro della V che separa le due bancate. Il cambio a 5 rapporti sincronizzati si trova dentro l'abitacolo, per una più efficace distribuzione dei pesi. La posizione arretrata del motore migliora l'handling. I freni sono a disco, per contrastare la sua foga.

Lo sviluppo dell'auto, progettata da Carlo Chiti e Giotto Bizzarrini, venne affidato al giovane Mauro Forghieri, che si dimostrò all'altezza della situazione. Nel palmares della Gto ci sono tre allori iridati raccolti tra il 1962 e il 1964. Incredibile la lista dei suoi successi.

Questa vettura è la sintesi del mito di Maranello. Nessun altro modello è riuscito ad entrare nel cuore degli appassionati come lei. I successi a ripetizione, l'armonia dei volumi, la potenza del motore, la re-sistenza alla fatica e le musicalità meccaniche espresse ad ogni azione sul gas hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Impossibile resistere al richiamo delle sue seduzioni.

Di natura diversa lo yacht Eclipse di Roman Abramovich. Questo panfilo di lusso, con i suoi 163 metri, è il più lungo del pianeta. Il suo sfarzo stellare emerge a tutti i livelli.

Non si poteva pretendere di meno da un capolavoro nautico pronto a dominare la scena nei porti più rinomati del pianeta. La sua dotazione lascia a bocca aperta, annullando il confine fra sogno e realtà. Basta guardarlo da fuori per rendersi conto dell'eccellenza che esprime, in grado di fare la gioia del proprietario e dei suoi amici.

Ci sono due piazzole per elicottero e altrettante piscine, una delle quali grande quanto una pista da ballo. Gli ospiti hanno a disposizione 24 cabine con schermi cinematografici, mentre per l'armatore c'è una suite con tetto apribile. Tutto è concepito con uno sfarzo di livello superiore, che segna il nuovo limite di riferimento. Uno scuder laser protegge dagli obiettivi dei paparazzi, perché ogni aspetto è stato curato al meglio.

La storia dell'Eclipse è stata molto tormentata, tanto da aver stancato il committente per i continui rinvii prima della consegna. Ma da diverso tempo il sogno si è tradotto in realtà. Qualcuno dice che il suo costo sarebbe stato di circa 800 milioni di euro, il doppio di quanto preventivato al momento dell'ordine, ma non esistono notizie ufficiali. Il suo carnet è da primo della classe.

Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse
Ferrari 250 Gto e Yacht Eclipse

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail