Diamond Butterfly, una rara farfalla di diamanti colorati

farfalla_diamanti_colorati

In esposizione all'American Museum of Natural History di New York per una settimana, la “Farfalla della Pace” è decorata con 240 diamanti colorati, molto rari e provenienti da diverse parti del mondo: viola dalla Russia, blu e arancione dal Sud Africa, verde lime dal Brasile e violetto e rosa dall'Australia.

L'oggetto è il pezzo più pregiato della mostra “colored diamonds in the world”, che propone gioielli pregiati e unici provenienti dal mondo. “Aurora Butterfly of Peace”, questo il nome della creazione, che sfoggia un totale di 167 carati, è stata creata in 12 anni da Alan Bronstein e Harry Rodman, ed è uno dei tre soli gioielli con diamanti naturali colorati, i fancy diamonds, visibili al pubblico. Gli altri due sono un altro gioiello di Aurora Gems e uno di De Beers.


I diamanti delle miniere sono in effetti bianchi o senza colore, ma una minima percentuale di diamanti naturali si trovano in colori come il nero, l'arancione e il viola. Il colore più comune è il giallo champagne, mentre il rosso, il verde, il viola e il blu sono rari. Il più famoso diamante blu è lo Hope Diamond, da 45 carati, esposto allo Smithsonian, e ispirazione per il diamante di “Titanic”.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: