Hotel, lo Sheraton Diana Majestic compie 100 anni

hotel

Lo storico albergo milanese, gioiello della catena Starwood Hotels and Resorts, festeggia in pompa magna i suoi primi 100 anni, con cinquecento selezionatissimi ospiti che parteciperanno a una grande festa nel solenne palazzo Liberty affacciato sul Viale Piave.

Nell'occasione le sale dell’albergo si trasformeranno per far rivivere alcuni dei momenti più significativi attraversati nel secolo di vita. Parte del giardino esterno ricorderà i primi anni del ‘900, che videro la nascita del “Kursaal Diana”, centro di svago e spettacoli secondo la moda parigina dell’epoca, mentre altri ambienti rappresenteranno i decenni successivi.

Al termine del viaggio una galleria fotografica allestita nel garden lounge esterno permetterà di capire ancora meglio l’evoluzione cui è andato incontro l'hotel nei suoi 100 anni di storia. Immagini presenti e passate testimonieranno i cambiamenti che hanno portato lo Sheraton Diana Majestic ad arrivare in forma smagliante al ragguardevole traguardo anagrafico.

Risale infatti al 1908 la prima struttura dell'albergo, allora sorto sull'area del Bagno di Diana, la prima piscina pubblica italiana, realizzata nel 1842 nei pressi della barriera di Porta Orientale oggi Porta Venezia. L'edificio faceva parte di un vasto centro di divertimenti di lusso, il Kursaal Diana, che, su un'area di 125. 000 mq, comprendeva un teatro, camerini per gli artisti, un hotel-meuble', un ristorante e uno sferisterio per il gioco della pelota.

Ristrutturato nel 1922 ad opera dell'architetto de Finetti, l'hotel Diana viene poi acquisito da Sheraton nel 1994 e reso ancora più funzionale con una ulteriore ristrutturazione avvenuta nel 1998, che ha comunque mantenuto l’impostazione architettonica del passato.

Conosciuto anche come l’albergo dell’alta moda, lo Sheraton Diana Majestic in passato ha tenuto a battesimo le passerelle di lancio di alcuni stilisti italiani oggi conosciuti in tutto il mondo, e tuttora continua questa tradizione “prestando” le proprie sale per le sfilate delle collezioni di moda e per gli eventi più esclusivi.

Via | Starwoodhotels.com

  • shares
  • Mail