L'esperienza di un volo che simula l'assenza di gravità

zero_g

In Europa sono molte le realtà costrette a mettere in moto la fantasia per finanziare la ricerca, specie alla luce del ridemensionamento dei fondi derivante dalla congiuntura economica poco favorevole. Novespace, un'unità dell'agenzia spaziale francese, ha pensato di vendere delle esperienze di volo che simulano l'assenza di gravità.

Per raggiungere lo scopo viene impiegato un Airbus A300 appositamente convertito. Durante la rapida salita e la temeraria discesa i passeggeri sentono raddoppiare il loro peso, ma nei 22 secondi della cresta d'arco, quando la potenza del motore viene drasticamente ridotta, si vive l'emozione della fluttuazione in aria, come nelle navicelle spaziali.

zero_g

Ogni volo può offrire fino a 30 parabole, pari ad 11 minuti di assenza di gravità. Il prezzo del biglietto è di 3 mila euro, a fronte dei 35 milioni di dollari pagati da uomini d'affari per un giro in orbita. Ma in quel caso il tempo trascorso a galla è molto più lungo, oltre che paesaggisticamente più intrigante. La vendita dei biglietti servirà a Novespace per sponsorizzare l'innovazione.

Via | Luxuo.com

  • shares
  • Mail