Parker Duofold Leaping Carp Makie Limited Edition


Dicono che in Cina vi sia una cascata chiamata “La porta del Drago”. Molte carpe si radunano nel bacino sottostante, sperando di risalirla per diventare un dragone, ma solamente una fra cento, mille e diecimila può riuscirci, tanta è la difficoltà nel raggiungere l'obiettivo.

La carpa, nata da umili origini, si è trasformata in una creatura mitica, rappresentando oggi in Asia un simbolo di successo, di perfezione e buona fortuna raggiunti tramite la perseveranza, la lotta e l'eccezionale forza d'animo. La leggenda de “La porta del Drago” è fortemente radicata nella cultura asiatica dato che questo piccolo pesciolino è presente in tutto l'Estremo Oriente, dalla Corea a Singapore, fino a Taiwan.

La carpa, per i cinesi, incarna la tenacia e l'affermazione, rappresentando la dura prova che un tempo dovevano superare i candidati agli esami imperiali per accedere ad un rango prestigioso. Per i giapponesi, è simbolo di coraggio, riuscita professionale ed inflessibile forza mentale, che spesso viene associata al Samurai, che riveriva le carpe per la loro ostinazione, la loro dignità e per le loro squame, simili alle armature dei guerrieri.

Nel 2008, questo nobile pesciolino ha trovato in Parker un degno ambasciatore, con uno strumento di scrittura molto raffinato, la cui eccezionale livrea lucente è ottenuta mediante una sapiente combinazione di lacche tradizionali. Le 288 penne di questa edizione sono le uniche a poter vantare l'abbinamento di una lacca maki-e satinata e di una lacca nashi-ji brillante e maculata, insieme all'impareggiabile qualità della gamma "Duofold", per celebrare l'epica impresa della carpa.

La leggenda de “La Porta del Drago” brilla in ogni dettaglio, squisitamente disegnato a mano ed è un capolavoro senza eguali che nasce dall'incontro fra gli splendori dell'arte giapponese e l'iconico carattere della linea "Duofold". Sono state prodotte solo 288 Duofold Leaping Carp Makie, nella versione Stilografica Centennail. Ogni penna è incisa in oro con il nome dell’artista e numerata sul bottone da 001/288 a 288/288.

Il pennino è in oro 18 carati, impreziosito dal platino. La Duofold Leaping Carp Makie Limited Edition mescola arte, artigianalità e fantasia per produrre uno scintillante e beneaugurante gioiello di penna, il cui prezzo al pubblico è di 2.800 euro. Per vedere l'immagine in alta risoluzione cliccateci sopra.

Via | Parkerpens.com

  • shares
  • Mail