OZ 499, ruota high-tech di alta scuola

ruota, oz

Sarà visibile al prossimo Salone del Lusso di Vicenza, ma niente oroargento per lei: OZ499 è una ruota da bicicletta realizzata con il materiale high-tech più prezioso, il carbonio. Un gioiello di tecnica e prestazioni che verrà presentato nella sua purezza.

Una provocazione? No, l’affermazione piuttosto di un nuovo modo di essere e vivere l’esclusività. Reso possibile dalla più avanzata tecnologia, fatta di attenzione ai dettagli ed espressa dall’unicità della creazione.

Una realizzazione per pochi, non per tutti. In sostanza: un oggetto di altissimo artigianato, che proprio con quest'opera conferma la sua potenzialità di anima e motore per il futuro del Made in Italy, valore aggiunto vincente in una sfida globale sempre più difficile.

Ne è convinto Simone Carlesso, fondatore ed anima di Carlesso Telai. Il piccolo artigiano vicentino, di poche parole, ma artefice del successo di grandi campioni del ciclismo italiano che da anni scelgono le sue creazioni, è l'anima della nuova OZ499.

Forte dell’appoggio di un grande marchio leader nella creazione di cerchi per auto come OZ, ha lanciato la sua sfida al futuro realizzando un oggetto che esce da ogni concettualità consolidata. Non è la ruota più costosa e neppure la più leggera. Eppure è quella che fa la differenza, perché segna una trasformazione senza ritorno nel mondo delle due ruote.

In essa si concretizza il miglior rapporto tra efficienza e sicurezza, il tutto vestito di un design avveniristico e graffiante. Come a dire: una ruota pensata per essere bella, garantire la massima resa dello sforzo del ciclista e assicurargli la fedeltà assoluta di un oggetto su cui contare perché costruito pensando alla sua completa sicurezza.

Non c’è nulla di equivalente sul mercato. OZ499 è unica, perché estranea ad ogni logica di mercato, anche a quella del prezzo. Avrebbe potuto essere la più costosa: Carlesso ha voluto invece riaffermarne l’unicità anche scegliendo una diversa politica commerciale e concedendosi per questo il lusso di fissarne il valore al pubblico in modo completamente autonomo.

Ecco perché OZ499 è tre volte esclusiva: per le sue caratteristiche tecniche, per la sua tiratura – disponibili solo 500 esemplari numerati prenotabili esclusivamente via web – per il suo essere consapevole affermazione di progettualità e capacità artigiana interamente italiana. L’unico valore su cui scommettere davvero, afferma Simone Carlesso.

Quattro dettagli per fare la differenza. Design, efficienza aerodinamica, resistenza, unicità: è l’esclusività firmata OZ499, l’eccellenza nel rapporto tra prestazione e sicurezza per una ruota da bike che è già icona, celebrazione del mito della velocità, emblema di un nuovo modo di vivere ed essere nello sport e nella leggenda. Once in a life time. Per una volta nella vita.

Il design perfetto

La perfezione del cerchio e la graffiante bellezza di quattro artigli pronti a mordere la strada: quella dei miti dello sport e della cultura che già hanno richiesto OZ499, e quella del desiderio di quei pochi fortunati che in tutto il mondo potranno aggiudicarsi una coppia di esemplari .
E’ una sintesi di design e aerodinamica perfetta: il profilo delle razze, forti dei risultati ottenuti dalla ricerca in campo aeronautico, è infatti stato concepito per ridurre al minimo le turbolenze e la rumorosità della ruota. Iper-esclusiva creazione di raffinata bellezza, OZ499 è disponibile in due versioni colore: carbonio e oro dalla coppia 1 alla 35,carbonio e argento dalla coppia 36 alla 499.

L’efficienza aerodinamica

0,92 watt: è la misura di un valore straordinario in termini di efficienza aerodinamica, certificato dai severi test effettuati
Più che raro: unico. Perché con OZ499 Carlesso ha sfidato le leggi della fisica, ottenendo un risultato quasi otto volte migliore rispetto ad altri esemplari presenti sul mercato. In concreto: con OZ499 sono sufficienti 0,92 watt di potenza per mantenere una velocità di 40 km orari, contro i 9 watt circa richiesti da altre ruote. Una riduzione drastica dunque dello sforzo richiesto ad ogni ciclista e che lancia OZ499 nell’olimpo dei desideri di ogni atleta.

Resistenza e sicurezza oltre il limite

I rigidi test FEM e su strada effettuati su OZ499 ne hanno certificato gli elevatissimi standard di resistenza, in grado di garantire in ogni momento del suo utilizzo la massima sicurezza. Un risultato che nasce da una grande maestria costruttiva e dalla ricerca delle soluzioni e dei materiali migliori:

-composizione della ruota in carbonio, titanio ed ergal. Tre materiali che garantiscono il più alto grado di resistenza possibile alla rottura, realizzando con OZ499 il sogno di una ruota in cui sicurezza è anche leggerezza.

-mozzo a 5 strati di carbonio con laminazione effettuata manualmente per assicurare il più ampio rispetto di tutti i parametri previsti dalla normativa europea EN14781. Una garanzia di affidabilità che è sinonimo di massima sicurezza grazie anche ai test buca, frenata e scatto - facoltativi per legge,ma indispensabili per OZ499 - effettuati con la ruota a 0° e 45°.

L’unicità

Ogni ruota OZ499 è realizzata con attenzione sartoriale al più piccolo dettaglio costruttivo. E’ il risultato dell’impegno di OZ Racing, leader nella produzione di cerchi per auto, e Carlesso, azienda artigianale produttrice di telai per bici. Una collaborazione nata nel segno di ricerca e innovazione e che è oggi la testimonianza più esclusiva del Genio Italiano.

  • shares
  • Mail