Bulgari, orologio Sotirio 125° anniversario

orologio bulgari

Con Sotirio Bulgari nasce, attorno alla metà dell’ottocento, la visione di un’eleganza che sa andare oltre il tempo e le frontiere. A quest’uomo dalle molteplici culture, al viaggiatore che anticipò i tempi, all’imprenditore e all’esteta, al fondatore, Bulgari dedica in occasione del 125° anniversario un orologio straordinario come questa lunga storia.

Tre edizioni commemorative di 125 pezzi realizzati in oro rosa, giallo e bianco nella misura di 42 mm, per celebrare la ricorrenza. Il modello è caratterizzato da uno stile classico reinterpretato in chiave contemporanea. Perfetta sintesi di innovazione progettuale e capacità manifatturiera, si distingue per le lavorazioni sofisticate e la grande attenzione ai dettagli.

La collezione dedicata è la nuova proposta di orologio formale Bulgari, caratterizzato da movimenti di manifattura, quadranti rifiniti da esclusivi trattamenti e da un disegno unico studiato per la cassa la cui lunetta si differenzia per l’assenza del logo. È il tributo, oltre che al fondatore, a una grande tradizione: la stessa che ha dato forma da un punto di vista tecnico ed estetico alla cassa innovativa, di manifattura Bulgari.

In tutti i Sotirio Bulgari le anse sono un fortissimo elemento distintivo: caratterizzate da un’inclinazione convergente e integrate nel fondello, la loro particolare costruzione supera la sfida di ottenere un’elevata resistenza alle tensioni, nonostante una superficie di attacco minima.

Caratteristiche in pillole:

Corona personalizzata, vetro zaffiro curvo con trattamento antiriflesso, fondello trasparente.

Quadrante argenté di manifattura Bulgari; numeri romani e indici sfaccettati applicati a mano.

Lancette delle ore e dei minuti scheletrate e sfaccettate.

Cinturino nero in alligatore con fibbia ad ardiglione, di manifattura Bulgari, in oro 18 carati.

Movimento di manifattura a carica automatica, personalizzato per Bulgari, Calibro BVL 250, composto da 250 elementi. 55 ore di riserva di carica, 32 rubini, 28’800 alternanze/ora (4 Hz). Diametro di 25,60 mm e spessore di 3,73 mm.

La forma esclusiva dei ponti e della massa oscillante di questo calibro è stata disegnata con l’obiettivo di richiamare la creatività dell’orologio e svelare al massimo il movimento con le sue sofisticate finiture, vera testimonianza del ricercatissimo savoir faire svizzero e realizzate rispettando pienamente i parametri qualitativi dei movimenti haut de Gamme.

La platina e i ponti sono arricchiti con due perlages di diametro diverso: un côtes de Genève coassiale e un trattamento traits tirés. Tutti gli angoli sono diamantés come la vaschetta per i rubini. Il segmento oscillante in oro 18 carati è rifinito con un trattamento satiné circulaire, mentre la parte centrale è colimaçonnée.

Il livello artigianale dei finisseurs svizzeri è dimostrato dalla cura nella decorazione dei componenti anche più piccoli: come le teste delle viti, che sono lucidate. Le tre nuove referenze sono ulteriormente arricchite da un doppio fondello in oro 18 carati che svela, aprendolo, una finestra sull’interno del movimento e su questa lunga, instancabile ricerca della perfezione. Il prezzo è di 21.100 euro.

  • shares
  • Mail