Maîtres du Temps, orologio Chapter One

maitres du temps orologio

Immaginate tre dei più grandi orologiai del mondo collaborare per sviluppare solamente un modello. Adesso aprite gli occhi: Christophe Claret, Roger Dubuis e Peter Speake-Marin hanno scritto il primo capitolo di una nuova storia chiamata Maîtres du Temps. E l’orologio, chiamato Chapter One, é davvero speciale.

Pensate a un atelier molto esclusivo, con sublimi artigiani che lavorano insieme per creare un’alchimia senza precedenti nella storia dell’orologeria. Questo è Maîtres du Temps, un marchio nel quale i maestri del settore uniscono la loro vasta e diversificata esperienza in uno sforzo collaborativo per creare opere d'arte ricche di appeal.

maitres du temps orologio
maitres du temps orologio
maitres du temps orologio

All'origine c'è la dedizione di Steven Holtzman, un uomo con quasi tre decenni di esperienza nell’industria dell’orologeria. Lui è il catalizzatore che riunisce gli artisti del comparto, mentre Maîtres du Temps fornisce un “canovaccio” per la loro magia. Holtzman realizza la sua visione estraendo e distillando il meglio che ogni maestro orologiaio ha da offrire. Ogni capitolo nella storia dei Maîtres du Temps è una simbiosi di esperienze, influenze, arte, maestrie e tecniche, tutte armoniosamente racchiuse in un unico orologio.

Chapter One riunisce la maestria indiscussa delle complicazioni di alta gamma di Claret, la vita ricca di esperienze in alta orologeria di Dubuis e la capacità unica di Speake-Marin di combinare al meglio l’orologeria tradizionale e quella moderna. Il capolavoro di Maîtres du Temps riflette il grande uomo che lo ha concepito ed è una combinazione di complicazioni.

La forma elegante e slanciata, le indicazioni innovative e le funzioni ergonomiche di Chapter One nascondono l'incredibile complessità del suo meccanismo e la sofisticata curvatura della sua cassa.

Nessun orologio prima di questo era stato caratterizzato da un movimento a tourbillon che incorpora un cronografo monopulsante con ruota a colonna, data retrograda, GMT retrogrado e le indicazioni riguardanti la fase lunare ed il giorno della settimana su due rulli cilindrici. Trasmettere efficientemente 90° di energia ai due cilindri ed assicurare il loro funzionamento simultaneo con il tempo, la data, il GMT ed il cronografo è stata una sfida tecnica immensa, vinta e superata.

Uno sguardo al quadrante rivela le ore centrali coassiali, i minuti ed il contatore cronografico dei 60 secondi, il tourbillon ed il cilindro del giorno alle 6; il GMT retrogrado alle 9 ; il contatore cronografico dei 60 minuti ed il cilindro di precisione con la fase lunare alle 12 e la data retrograda alle 3.

L’attenzione meticolosa ad ogni piccolo dettaglio attraverso il design e l’esecuzione di tutti gli aspetti dello sviluppo del Chapter One hanno creato un punto di riferimento, dallo stile e dalla raffinatezza eccezionali. I cilindri armoniosamente integrati, per esempio, dovevano essere tanto larghi per agevolare la lettura quanto piccoli per essere ultra leggeri ed omogenei con la cassa. La luna e le stelle scintillanti, tagliate a laser sul cilindro esterno della fase lunare conferiscono quel tocco in più alla sua eleganza.

Una miriade di dettagli rendono Chapter One un orologio che premia abbondantemente uno sguardo più da vicino, dalla piccola finestrella tra il cilindro del giorno ed il tourbillon, che permette una vista unica della gabbia superbamente rifinita del tourbillon, fino alla serie di superfici lucidate a specchio che prendono e riflettono la luce animando il quadrante a diversi livelli. Anche i pulsanti correttori sono formati da curve che si incontrano in un punto immaginario così da seguire perfettamente la linea graziosa della cassa.

Non è per caso che la tridimensionalità di Chapter One rievoca più quella di una “supercar” aerodinamica che quella di un orologio da polso; si può immaginare che questo orologio funzioni perfettamente come indicato dal profilo del suo bellissimo “corpo”. La storia di Chapter One è fatta di gloria nel celebrare gli uomini che stanno dietro ad esso.

Chapter One – Caratteristiche Tecniche

Movimento a carica manuale, tourbillon in un minuto, cronografo monopulsante, indicatore retrogrado della data, indicatore GMT retrogrado, indicazione del giorno della settimana su cilindro, indicazione di precisione brevettata della fase lunare sul cilindro.

Indicazioni:

- Lancette centrali indicanti le ore ed i minuti
- Lancetta centrale contrapposta del cronografo.
- Contattore 60 minuti posizionato alle 12.
- Data retrograda posizionata alle 3.
- GMT retrogrado posizionato alle 9.
- Tourbillon in un minuto posizionato alle 6.
- Indicazione del giorno della settimana sul cilindro posizionato alle 6.
- Indicazione precisa brevettata della fase lunare sul cilindro posizionato alle 12.

Funzioni:
- Corona di ricarica a due posizioni: girare in avanti per ricaricare l’orologio; estrarla
per regolare l’ora
- Cronografo: funzione di start/stop/ritorno a zero attivata da un solo pulsante nella corona

Correttori:
- Correttore della data posizionato alle 2.
- Correttore del giorno della settimana posizionato alle 4.
- Correttore della fase lunare posizionato alle 8.
- Correttore del GMT posizionato alle 10.

Calibro SHCO2:
- Dimensioni: 51,3 mm x 31,6 mm
- Numero dei componenti: 558
- Numero dei rubini: 58
- Riserva di carica: 60 ore
- Rotazione del tourbillon: 60 secondi
- Alternanze orarie: 21,600 vph (3 Hz).

Cassa:
- In oro rosa 18K
- Numero dei componenti: 104
- Dimensioni: 62,60 mm x 45,90 mm
- Vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
- Fondello: - Vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
- Rifiniture satinate e lucidate delle superfici curve
- Correttori con sistema di bloccaggio integrato

Quadrante:
- Oro 18K
- Numero dei componenti: 7
- Multi-faccettato e smussato
- Cifre romane stampate
- Guilloché
- Lancetta rossa del cronografo.
- Lancetta blu a forma di spada per contatore del cronografo, ora, minuti, data e GMT

Cilindri:
- Cilindro per il giorno: alluminio anodizzato con rifinitura anti-corrosiva
- Cilindro della fase lunare: alluminio anodizzato con rifinitura anti-corrosiva all’ interno di una copertura opaca anodizzata con lune e stelle tagliate a laser
- Finestrella tra il cilindro del giorno ed il tourbillon.

Cinturino:
- in pelle di coccodrillo con fibbia deployante in oro rosa da 18K

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: