Pananti, asta di arte moderna e contemporanea

guttuso

Per il 16 maggio la Casa d'Aste Galleria Pananti organizza nella sua sede di Palazzo Ridolfi a Firenze due sedute di vendita sugli Autori dell'Ottocento e Novecento e sull'Arte Moderna e Contemporanea. L'esposizione delle opere si terrà fino a venerdì 15 maggio, con orario continuato dalle 10 alle 19.

Fra i lotti più prestigiosi del primo gruppo si segnalano la "Signora in preghiera" di Mosè Bianchi, il "Piccolo violinista" di Vincenzo Irolli e la "Bambina di Riomaggiore" di Telemaco Signorini. L'altra sezione propone importanti disegni di maestri italiani e internazionali.

Si spazia da Gustav Klimt a Andy Warhol (screenprint a colori), passando per Egon Schiele, Robert Rauschenberg, Joseph Beuys, Giuseppe Santomaso, Carla Accardi e Roberto Crippa.

Molte le creazioni del pittore Renato Guttuso. Su tutte spicca il "Paesaggio siciliano", un olio su compensato di cm. 50x70 (stima 110-120 mila euro). Di grande interesse il "Bozzetto per l'Amazzone", un elegante carboncino su carta realizzato nel 1909 da Amedeo Modigliani (80-90 mila), e la "Natura morta con pere", un olio su tela di Filippo de Pisis (38-45 mila).

Via | Pananti.com

  • shares
  • Mail