Dallo Yacht al Dinghy, la nautica del '900 a Genova

yacht

Dal 29 al 31 maggio torna a Marina Genova Aeroporto il grande raduno espositivo "Dallo Yacht al Dinghy: la nautica da diporto del '900", una manifestazione che intende ripercorrere la storia della grande tradizione nautica internazionale.

L'evento si snoderà attraverso la partecipazione di numerose imbarcazioni a vela e a motore realizzate da cantieri soprattutto italiani, l'allestimento di mostre e laboratori, parate della Marina Militare, esibizioni di pittura e, addirittura, la ricostruzione di un vero villaggio di pescatori e Maestri d'Ascia, per evocare eleganti atmosfere d’altri tempi e raccontare la storia dell’amore per il mare.

yacht
yacht
yacht
yacht

yacht
yacht
yacht
yacht
yacht
yacht

Lo yachting, si sviluppa in Inghilterra intorno alla metà del 600, come attività prettamente nobiliare e si basa, fino alla fine dell'800, su grandi imbarcazioni, utilizzate sia per il turismo che per agonismo. L'avvento delle Olimpiadi moderne nel 1896 e la crisi del '900 negli Stati Uniti costringono a ridimensionare le imbarcazioni per la Coppa America, mentre l'invenzione del motore a scoppio – che dà vita alla motonautica – trasforma la disciplina in un'attività molto più diffusa e popolare.

Così l'andar per mare non è più solo grandi navigazioni, ma anche piccolo cabotaggio e le competizioni non sono più riservate esclusivamente alla ricca borghesia. La cantieristica si adegua e la nautica diventa lentamente quella che siamo abituati a vedere nei porti moderni, dove il grande yacht convive con le piccole barche a vela, a motore e con i gommoni.

All'interno di questo percorso, l'Italia ha saputo costruirsi una tradizione e una credibilità mondiali e, ancora oggi, la cantieristica tricolore è leader sia nella produzione di maxi yacht di lusso che di derive olimpiche, come ad esempio la Star. La kermesse genovese anche quest'anno intende illustrare questo percorso e contribuire a divulgare la cultura nautica, non solo tra gli appassionati, grazie a numerose iniziative, come la parata di magnifiche imbarcazioni in legno.

  • shares
  • Mail