Bambou Habitat ha creato la casa Eco-Luxury

bambù house

La scelta del bambù per una casa segna una differenza significativa sull'approccio convenzionale, ma incarna il paradigma della sostenibilità e dell'ecologia, per chi vuole vivere fino in fondo questi valori. Bambou Habitat mette in cantiere le prime e uniche residenze certificate di questa natura, capaci di adattarsi a tutte le condizioni climatiche.

Si tratta di opere d'arte artigianali, progettate da ingegneri e architetti che hanno considerato al meglio gli sforzi strutturali. Non c'è alcuna rinuncia sul piano del comfort, ma anche il lusso è presente in modo palpabile. La fibra utilizzata è estremamente forte. Essa ha una resistenza a compressione doppia rispetto al calcestruzzo e alcune qualità simili a quelle dell'acciaio.

bambù house
bambù house
bambù house
bambù house

bambù house
bambù house

I tecnici sono riusciti a superare i requisiti per la costruzione nelle zone ad elevato rischio sismico o dove gli uragani sono abbastanza frequenti. Nel 2005 un resort di bambù in Rarotonga, nelle Isole Cook, è riuscito a resistere alle sollecitazioni di tre cicloni, subendo danni di entità minima.

Originariamente questo materiale veniva ritenuto adatto per le applicazioni tropicali, ma l'aggiunta di pannelli isolanti ha reso idoneo il modulo a qualsiasi condizione climatica, con il vantaggio di una edificazione estremamente rapida. Il risultato è una casa bella da vivere, con un impatto ambientale estremamente favorevole.

Via | Luxuo.com

  • shares
  • Mail