Maîtres du Temps, orologio Chapter Two

chapter two

Riunendo tre dei più autorevoli maestri orologiai e una delle più prestigiose manifatture viene fuori un segnatempo molto speciale. Daniel Roth, Roger Dubuis e Peter Speake-Marin, si sono spinti oltre i confini dell'alta orologeria, dando vita al Chapter Two. Ne è scaturito un triplo calendario istantaneo con grande datario che, grazie alle indicazioni su rulli, rinuncia alle indicazioni abbreviate.

Questo modello segna ore e minuti con eleganti lancette in oro massiccio taglio diamante, piccoli secondi nel quadrante a ore 6, grande datario a ore 12 e giorno della settimana e del mese, scritti per esteso. La combinazione conferisce una lettura senza precendenti per un orologio da polso. In esso si respira il lavoro tecnico nato dalla collaborazione di un team di professionisti di alto profilo.

chapter two
chapter two
chapter two

Le morbide linee dell’originale cassa tonneau mettono in evidenza la sua complessa architettura e il sofisticato design. Una miriade di dettagli appositamente studiati e le superbe finiture catturano la luce. Ogni aspetto è stato meticolosamente curato: la curvatura delle anse, perfettamente integrate nella cassa, sottolinea l’armonia delle proporzioni, mentre i correttori di data, giorno e mese sono incisi con le loro rispettive funzioni per facilitare tutte le operazioni di regolazione.

Un totale di sei vetri zaffiro antiriflesso – tre sul davanti e tre sul fondello – assicurano una visibilità incomparabile sia sulle indicazioni che sul movimento. Quest'ultimo, tecnicamente innovativo, è stato progettato, testato, rifinito e decorato fino a soddisfare gli standard qualitativi più esigenti. In particolare, il meccanismo per il trascinamento dei rulli ha richiesto una significativa ed impegnativa riflessione tecnica per ottenere il sistema più potente ed affidabile.

Il fatto che il grande datario ed entrambi i rulli potessero cambiare istantaneamente, testimonia il successo del loro design innovativo e della manifattura di alta precisione. Capovolgendo Chapter Two, il fondello svela un particolare mai visto prima: due pulsanti ergonomici per correggere il giorno e il mese con incisa la rispettiva funzione e l’indicazione della correzione, immediatamente visibile attraverso la complessa geometria dei vetri zaffiro utilizzati allo scopo.

Questo dettaglio consente di eliminare il bisogno di ruotare l’orologio mentre si correggono le funzioni ed è un’ulteriore conferma dell’elevato livello di preparazione e della grande esperienza che i tre maestri orologiai hanno applicato allo sviluppo tecnico e al design. Inoltre il correttore della data, posto accanto alla corona, si mimetizza perfettamente con il profilo della cassa, sottolineando ancora una volta la meticolosa attenzione in ogni singolo dettaglio.

Il vetro ottagonale sul fondello consente di ammirare la bellezza del movimento finemente decorato, che mette in risalto la massa oscillante incisa a guilloché nell’insolita e simbolica forma di calice mentre la parte esterna del rotore reca incisa la scritta Masters and Their Craft, a Lifelong Pursuit of Excellence. Il movimento, decorato a mano, mostra la perfetta armonia delle rifiniture, dal Côtes de Genève soleil sui ponti con i suoi bordi perfettamente smussati, alle spirali elicoidali e al perlage sulla platina, alla testa delle viti lucidate a specchio.

Caratteristiche Tecniche

Triplo calendario istantaneo, grande datario, indicazione del giorno e della data su rulli, piccoli secondi, movimento a carica automatica.

Indicazioni:

-Lancette centrali delle ore e dei minuti
-Piccoli secondi alle ore 6
-Grande datario alle ore 12
-Indicazione del giorno su rullo alle ore 6
-Indicazione del mese su rullo alle ore 12

Funzioni:

-Ore, minuti, secondi
-Triplo calendario istantaneo con grande datario, giorno e mese

Calibro SHC01:

-Meccanico a carica automatica

• Rotore a forma di calice in oro 22 ct. con decorazione guilloché, testo a rilievo e logo
• Dimensioni: 45 mm x 32 mm x 9 mm

-Numero dei componenti: 382
-Numero dei rubini: 32
-Riserva di carica: 50 ore
-Frequenza del bilanciere: 28,800 a/h (4Hz)
-Finiture: Côtes de Genève soleil, perlage, smussato, teste delle viti lucidate a specchio, sfaccettature taglio diamante

Cassa:

-Oro rosa 18 ct.
-Numero dei componenti: 30
-Dimensioni: 58mm x 42mm x 18mm
-Sei vetri zaffiro con trattamento antiriflesso
-Finiture lucide e satinate di altissima qualità sulle superfici curve

Correttori:

-Correttore del giorno sul fondello in basso
-Correttore del mese sul fondello in alto
-Correttore grande datario sulla carrure alle ore 2

Quadrante :

-Argento
-Numero dei componenti: 4
-Multi-sfaccettato e smussatao
-Numeri romani stampati
-Guilloché soleil con anello delle ore e piccoli secondi satinato
-Lancette: a forma di spada in oro rosa 18 ct. sfaccettate taglio diamante

Rulli:

-Rullo dei giorni in alluminio nero anodizzato
-Rullo dei mesi in alluminio nero anodizzato

Cinturino e fibbia:

-In alligatore cucito a mano con fibbia deployante in oro rosa 18 ct.

  • shares
  • Mail