Saudade, yacht di lusso a vela

saudade yacht

Il Saudade è uno yacht di lusso realizzato dai cantieri Wally, partendo dal modello 148. Si tratta di una grande imbarcazione a vela, lunga 45 metri, che ha scoperto presto le luci dei riflettori. Una delle sue caratteristiche salienti è l'esteso impiego di materiali compositi. Ne deriva una grande leggerezza, abbinata a un basso baricentro, per una navigazione ancora più stabile.

Le masse ridotte e gli elevati livelli di resistenza specifica estendono la portata dei loro benefici alla progettazione stilistica, poco vincolata dalle classiche limitazioni strutturali dei materiali meno evoluti. Così gli architetti navali hanno potuto scegliere le soluzioni preferite, con innegabili vantaggi in termini di appeal.

Il risparmio sul peso migliora il rapporto con l'ambiente, ma si traduce in benefici anche sul piano della velocità. In questo senso aiuta la scorrevolezza dello scafo, studiata con grande cura dai progettisti. Il ponte è caratterizzato dalla cabina di pilotaggio bassa e filante, che incarna al meglio le linee eleganti della barca.

saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht

La semplicità dell'allestimento interno nasce dalla precisa esigenza di conseguire un look minimalista, ma di grande classe. Il risultato coglie le ambizioni iniziali e ottiene vasti apprezzamenti. Uno degli ambienti più interessanti è la master suite, dove la filosofia interpretativa raggiunge il suo apice. Grazie ad attenti studi è stato conseguito un ottimo isolamento acustico in tutte le cabine. Nel salone principale non si superano mai i 48 decibel.

In questo gioiello nautico trovano spazio 8 ospiti e 6 membri dell'equipaggio, che possono navigare a 12 nodi di velocità di crociera. Dal motore Caterpillar giunge un ausilio di 600 Kw, ma i dati tecnici passano in secondo piano rispetto al fascino, pienamente percebile nelle foto che ci ha inviato il nostro amico Vittorio Nico (by Vitnick@mobile). Sono immagini di notevole effetto, che illustrano bene il pregio dell'opera.

saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht
saudade yacht

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: