Deus Caritas Est, la versione da 170mila euro dell'Enciclica di Benedetto XVI

La prima Enciclica di Papa Benedetto XVI, "Deus Caritas Est", è stata redatta in un'edizione extra-lusso dalla fondazione FMR, Marilena Ferrari.

Scritta interamente a mano dalla calligrafa trentenne Barbara Calzolari, l'enciclica presenta diversi particolari di prestigio: carta di puro cotone chiffon, miniature in oro e lapislazzuli, rilegature in velluto di seta e una copertina veramente d'eccezione caratterizzata da 25 chili d'argento cesellato a mano, con lo stemma pontificio in quarta e il ritratto di Papa Benedetto XVI.

La versione dell'enciclica ha un valore commerciale che va dai 150 ai 170mila euro e ne sono previste 4 copie, tutte firmate dal Papa: una copia è stata già donata a Benedetto XVI e un'altra è andata all'Arcidiocesi di Bologna. A settembre la terza copia sarà donata alla chiesa di Madrid e nel 2010 l'ultima copia andrà alla cattedrale di Saint Patrick di New York.

L'esemplare bolognese sarà in mostra al pubblico fino al 12 luglio all' Istituto Veritatis Splendor, per poi essere definitivamente trasferito nella Cattedrale di San Pietro.

Via | Adnkronos

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: