Warren Buffett, donazione miliardaria alla fondazione Gates

warren buffettIl miliardario americano Warren Buffett ha dato in beneficenza una somma imponente, pari a circa 1.25 miliardi dollari. Si tratta di una quota significativa del capitale azionario della holding Berkshire Hathaway. Il facoltoso finanziere l'ha girata alla fondazione "Bill e Melinda Gates", che si occupa di sviluppo nel mondo.

Come si evince dal nome, l'ente è stato costituito da Bill Gates, al quale Buffett è legato da un rapporto di vera amicizia. I due occupano i gradini più alti del podio nella classifica stilata da Forbes sugli uomini più ricchi del mondo. Dopo la donazione, il generoso 78enne conserva "solo" il 28.5% dell'azienda che ha prodotto una quota rilevante delle sue fortune.

Buffett ha detto che distribuirà la maggior parte del suo immenso tesoro per cause meritevoli. Non è la prima volta che compie atti molto generosi. Si calcola che il grande capitalista abbia effettuato delle donazioni filantropiche pari a 1.93 miliardi di dollari nel 2006, a 2.12 miliardi nel 2007 e a 1.9 miliardi nel 2008.

Via | Themoneytimes.com

  • shares
  • Mail