Luxus, una mostra sul lusso dell'antica Roma


Ieri è stata presentata alla stampa una singolare mostra che rimarrà al Museo di Antichita' di Torino dal 25 settembre al 30 gennaio 14 Febbraio prossimi, intitolata "Luxus. Il piacere della vita nella Roma imperiale".

Luxus: tutto ha inizio per il scintillante e capriccioso mondo del lusso, da questa parola e da quello che significava al tempo in cui fu coniata. Il tempo di Roma Caput Mundi, il tempo in cui l'opulenza e la ricchezza dei nobili romani insegnava abitudini e piaceri di ogni genere.

La mostra riporta alla luce tutto quello che era il lusso nella Roma Imperiale: da quello per la mente, con gli svaghi quali letteratura, danza, teatro e musica, a quelli più frivoli ma concreti, come cosmetici, abiti sontuosi, gioielleria, arredamento e giardini. Quello dei Romani era un lusso vero: solo a pochi era concesso e non circolava nessuna imitazione.

Chissà che non abbiamo ancora qualcosa da imparare dagli antichi Romani, magari anche su un argomento come questo, un argomento che in fondo sono stati loro a creare coniando questa favolosa parola, sinonimo di bellezza: Luxus.

UPDATE: la mostra è stata prorogata fino 14 Febbraio 2010. Aperta tutti i giorni, compreso lunedì.

Via | Agi
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail