Cina, presto primo mercato mondiale del lusso?

lusso cina

La Cina potrebbe diventare presto il primo mercato mondiale del lusso, togliendo lo scettro al Giappone. Il fatto non è certo sorprendente, visto il ritmo di crescita del Paese della Grande Muraglia. I benestanti della Repubblica Popolare hanno comprato nel 2008 un quarto delle merci luxury prodotte nel pianeta. Così si è consumato il sorpasso ai danni degli Stati Uniti.

La spesa per i beni sfarzosi ha superato gli 8.6 miliardi di dollari nel 2008. Il dato potrebbe risultare ancora più elevato se si tenesse conto degli acquisti fatti dai cinesi fuori dai confini nazionali. Ecco quindi spiegato il crescente interesse dei brand più prestigiosi verso l'immensa piazza.

Armani ha aumentato la sua presenza del 20% in pochi mesi, mentre Louis Vuitton e Gucci hanno esteso le loro reti nelle perle strategiche dell'area. Molti altri marchi famosi si sono mossi nella stessa direzione. Se il reddito disponibile continuerà a crescere al passo attuale, in un lasso di tempo relativamente breve il vertice della classifica potrebbe trovare un nuovo inquilino.

Via | Cctv.com

  • shares
  • Mail