Forbes, i miliardari più generosi del pianeta

bill gatesForbes ha stilato una classifica dei miliardari più generosi del pianeta. Il celebre magazine si è messo alla ricerca dei grandi filantropi della terra, con molte conferme e alcune sorprese. Anche in questa graduatoria svetta il nome di Bill Gates, fondatore di Microsoft, che ha donato 28 miliardi di dollari.

Dietro di lui George Soros (7.2), Gordon Moore (6.8), Warren Buffett (6.7), Eli Broad, (2.0), James Stowers (1.9), Herbert e Marion Sandler (1.7), Michael Bloomberg (1.5), Li Ka-shing (1.37), Dietmar Hopp (1.25), Michael Dell (1.2), Klaus Tschira (1.1), Stephan Schmidheiny (1.0) e Ted Turner (1.0).

Stupisce che solo 14 dei 793 billionaire viventi abbiano destinato almeno un miliardo alle cause caritatevoli. Dieci di questi provengono dagli Stati Uniti. Gli esperti di filantropia evidenziano la maggiore propensione all'altruismo di chi ha costruito la sua ricchezza rispetto a chi l'ha ricevuta in eredità. Dice il prof. Lenkowsky: "Quanti producono i propri soldi, ossia gli imprenditori, sono più generosi. Capiscono che sono stati fortunati e si rendono conto di quanto il loro successo dipenda dall'apporto degli altri".

Via | Examiner.com

  • shares
  • Mail